Come scaricare gli allegati sull'iPhone
Introduzione
Chi lo avrebbe mai detto, fino ad un paio di decenni fa, che avremmo potuto leggere un messaggio di posta elettronica direttamente attraverso il nostro smartphone! La posta elettronica è una delle funzionalità più utilizzate su iPhone, in particolar modo se il cellulare viene utilizzato per attività lavorative. La possibilità di inviare e scaricare allegati rende ancora più comodo tenere il passo con le nuove tecnologie. I tipi di allegati compatibili con l'iPhone includono PDF, foto, video e file audio; tuttavia, è possibile scaricare e salvare altri tipi di allegati a seconda delle app che sono state installate. Può capitare tuttavia che qualche e-mail che leggiamo dal nostro iPhone contenga un allegato. Vediamo allora come scaricare gli allegati sull'iPhone.
Aprire l'allegato
Compiere l'operazione di salvataggio di file allegati da email si iPhone non è stato sempre possibile. Solo di recente si sono sviluppati dispositivi mobili in grado di effettuare queste azioni. Le applicazioni a riguardo scarseggiano e i passaggi, in certi casi, possono essere complicati. Come prima cosa accedete all'account dove ricevete le mail. Una volta entrati, se noterete che tra la posta ricevuta ne è presente qualcuna con l'immagine della graffetta, dovrete toccarla per aprirla. Se la cartella contiene solamente il file allegato, ad esempio un'immagine, questa si aprirà a tutto schermo, in automatico.
Salvare l'immagine
Se invece l'email possiede anche testo, prima apparirà quest'ultimo e successivamente vedrete la foto in fondo. Nel caso in cui voleste salvare il file in arrivo, basterà tenere premuta l'immagine e cliccare su "Salva immagine". Se gli allegati che desiderate scaricare e salvare sul vostro iPhone sono dei documenti di testo tipo "Word" o "Excel", potete procedere in diversi modi, attraverso l'uso di applicazioni adatte. Tra queste figurano ad esempio le "Note", in cui potete direttamente copiare il testo contenuto nel file allegato, sfruttando un semplice copia e incolla.
Usare l'app GoodReader
Diversamente è possibile utilizzare l'applicazione "GoodReader", che permette di organizzare i vostri file in cartelle e sottocartelle. Un ulteriore possibilità sarà usare "Dropbox", un'applicazione che consente di salvare i file tipo Word o Excel. Dovrete quindi toccare il file aperto e selezionare "Apri con". Scegliete poi dall'elenco "Goodreader" o "Apri con... Dropbox". Procedendo in questa maniera, i gli allegati andranno salvati nella cartella "My Documents" dell'applicazione. Come preannunciato le tecniche esistono, ma sono necessarie delle applicazioni esterne.
Guarda il video

Consigli
- Effettuate periodicamente un back up del vostro iPhone per non rischiare di perdere tutti i dati salvati.