Introduzione
Per scaricare i video da un Galaxy, il dispositivo mobile della Samsung che utilizza il sistema operativo Android, è necessario scaricare un software. Fra i migliori programmi in circolazione c'è Samsung Kies, che permette il collegamento dei dispositivi Samsung con il PC. In questo modo si possono trasferire sul computer non solo video, ma anche musica, foto, note e podcast. Il download è un po' ?macchinoso?, lungo, per la grande quantità di driver che interessano il processo. Basta comunque avere un po' di pazienza all'inizio, Samsung Kies è intuitivo e facile da usare, gratis e in italiano, ha insomma tutte le caratteristiche per renderci il compito abbastanza semplice.
La prima operazione da svolgere, sarà quella di effettuare il download del programma e per farlo sarà sufficiente cliccare sul seguente link. Dopo aver atteso il caricamento della pagina web, selezioniamo il download in base al sistema operativo in nostro possesso. Al termine del download basterà semplicemente seguire la procedura guidata, per poter installare Samsung Kies sul nostro pc. A questo punto non ci resta che aprire il software appena installato e per farlo clicchiamo sull'apposita icona presente sul desktop o nel menù "Start".
Vediamo quindi come fare per riuscire a configurare correttamente il nostro Samsung Galaxy in modo da riuscire a connettersi con il computer. Prendiamo il nostro smartphone, andiamo sul Menù Applicazioni e selezioniamo "Impostazioni", poi "Wireless e Rete", "Impostazioni USB" e infine "Samsung Kies". Colleghiamo il terminale solo quando Samsung Kies ci chiederà di connettere un dispositivo e lanciamo il programma. Nel caso fallisca il collegamento, è consigliabile disinstallare Kies, fare una pulizia del computer e poi reinstallare nuovamente il programma.
La voce Kies Tutorial, presente nella stessa pagina in cui abbiamo scaricato il file di installazione del programma, sempre a sinistra dello schermo, ci spiega come utilizzare i diversi contenuti nei dispositivi e nei PC tramite Kies. Cliccandoci si apre un'altra pagina, una guida che chiarisce, con tanto di freccetta che si muove e indica la successione di voci da cliccare, come sincronizzare (salvare sul PC i dati presenti sul dispositivo mobile) i contatti, il programma, le foto, la musica e i video. Per riuscire a scaricare dei video sul nostro dispositivo, sarà sufficiente cliccare sulla voce "Sync" (sincronizza) in alto, fra Basic information e Import/Export, poi la voce "Sync video" al centro dello schermo per poter selezionare il video, e per ultimo "Sync" in alto a destra.
Fino a questo punto abbiamo visto come fare per riuscire a collegare il nostro Samsung Galaxy al PC utilizzando la presa USB, ma è anche possibile collegare il nostro smartphone tramite Wi-Fi. È infatti possibile installare Kies Air, un'applicazione che permette il collegamento senza utilizzare il cavo, direttamente dal browser e in modalità wireless. La procedura in questo caso prevede che sia il computer che il cellulare, siano connessi alla stessa rete Wireless. Facciamo quindi partire l'applicazione Kies Air e inseriamo nel browser del computer l'indirizzo IP che apparirà sullo schermo del nostro smartphone. Avviamo l'accesso tramite il dispositivo mobile, che sarà visto in automatico da Samsung Kies. Si possono scaricare e aggiornare le ultime versioni di Samsung Kies e Kies Air con pochi click, basta andare sulla voce Guida, che si trova in alto a destra, e poi su Verifica aggiornamenti.