Come scattare delle belle foto di notte con lo smartphone
Introduzione
La notte offre dei panorami sensazionali: complice la bassa luminosità ed il cielo stellato, catturarne dei frammenti visivi per poterli riguardare per sempre è un desiderio di molti di noi, ma come fare se non si dispone di un'apparecchiatura professionista? Nessun problema: se possedete uno smartphone, con questo semplice tutorial vedrete come è facile scattare delle belle foto di notte.. Buon divertimento!
Occorrente
- Dispositivo Android
- Connessione internet
L'applicazione A Better Camera
Un'applicazione molto utile per scattare fotografie di qualità è senz'altro A Better Camera: più di 5.000.000 di utenti ne hanno effettuato il download da Google Play, possedendo un dispositivo con sistema operativo Android minimo 4.0: l'app permette di scattare delle bellissime foto notturne in maniera nitida senza rumore digitale. Inoltre offre la funzionalità HDR con colori di alta definizione, la possibilità di eliminare dalla foto gli oggetti indesiderati e molte altre opzioni come le foto sequenziali e la successione di scatti. Puoi seguirne gli aggiornamenti e le ultime novità anche sulla pagina Facebook dedicata all'applicazione.
L'app Night Camera
Un'app che può fare al caso vostro è Night Camera: si tratta di un'applicazione specificamente progettata per scattare foto notturne in situazione di scarsa luminosità, in maniera nitida in alta risoluzione, senza la fastidiosa presenza di sfocature ed alcun rumore. Gli utenti che ne hanno effettuato i più di 5.000.000 download ne hanno attribuito una valutazione media di 3.8 stelle: è scaricabile da Google Play, richiede 3.8 M di spazio disponibile e la versione minima di Android 2.2.
L'applicazione Nuova fotocamera 3D 2018
L'applicazione Nuova fotocamera 3D 2018 è una app che vi permette di scattare delle fotografie ottenendo risultati sorprendenti ad alta risoluzione: offre la possibilità di modificare le impostazioni del tono e del bianco, oltre a poter scegliere tra diverse modalità di scena come quella notturna che permette di scattare fotografie in qualità HD. È necessario disporre di 5.5 M di spazio disponibile e la versione minima di Android 4.0.3 per poterne effettuare il download da Google Play.
L'app Macchina fotografica HD
Infine un'ulteriore applicazione che vi consiglio, vista l'ottima valutazione degli utenti su Google Play di 4.4 stelle, è Macchina fotografica HD: tra le numerose funzionalità che offre vi è la modalità notte che permette di ottenere delle immagini più nitide anche in presenza di bassa luminosità, oltre alla possibilità di bilanciare il bianco sia in maniera automatica che nelle modalità fluorescente, luce del giorno e nuvoloso. Prima di installarla assicuratevi di avere un dispositivo Android con la versione minima 4.2, oltre a 7.7 M di spazio disponibile.
Guarda il video
Consigli
- Cerca una posizione in cui poter rimanere stabile mentre scatti le fotografie notturne, così da limitare l'indesiderato effetto sfocato.