Come scegliere il gestore di telefonia mobile francese
Introduzione
Quando ci si trova in un paese bellissimo e complesso come la Francia, bisogna certamente documentarsi sui vari aspetti che lo caratterizzano, per capire al meglio come gestire la vita che si va ad affrontare. Per coloro che abitano e si trovano a soggiornare nel territorio Francese, può essere utile, quindi, considerare l'acquisto di una SIM nazionale, per riuscire ad effettuare chiamate locali senza che vi siano costi troppo eccessivi. Inoltre, se si possiede una SIM di tale genere, è possibile ricevere le chiamate dall'Italia o da altri stati esteri, rendendo in questo modo la comunicazione più immediata ed accessibile a tutti. In questa semplice guida, vedremo quindi, come scegliere il gestore di telefonia mobile Francese più adatto alle nostre esigenze.
Occorrente
- Documento d'identità
- Telefono cellulare senza sim
- Codice fiscale
Controllare la copertura
La rete mobile è uno dei primi criteri da tenere in considerazione quando si sceglie il proprio operatore di telefonia mobile. Infatti, anche se alcuni pacchetti sembrano molto interessanti dal punto di vista finanziario, se la copertura di rete dell'operatore nella zona in cui vivi è scarsa, alla fine non è interessante. Assicurati di controllare la copertura di rete dell'operatore in questione prima di effettuare la tua scelta. Sul lato rete, l'operatore telefonico Orange rimane al vertice della copertura di rete in rete 2g, 3g e 4g, seguito a ruota da SFR e Bouygues non molto indietro. Prima di acquistare una SIM di telefonia mobile francese è opportuno prendere in considerazione alcuni fattori. Tra questi è necessario osservare la copertura della rete dell'operatore telefonico. Poi, bisogna prendere in considerazione il tempo di permanenza in Francia e documenti da possedere che servono necessariamente: carta d'identità,codice fiscale ed ovviamente telefono cellulare adatto a supportare la forma della SIM che si va ad acquistare.
Scegliere l'operatore
È bene ricordare che in Francia, il metodo per mantenere "in attivo" una scheda è abbastanza diverso da ciò che avviene in Italia: infatti, ogni mese è necessario che venga effettuata una ricarica minima che va dai cinque euro ai quindici euro, altrimenti la SIM non potrà più effettuare chiamate per i mesi a seguire e soprattutto non potrà riceverne, diventando quindi praticamente inutilizzabile. È quindi necessario scegliere l'operatore di telefonia mobile che presenta la combinazione perfetta tra qualità dei servizi offerti e prezzo. I principali operatori di telefonia mobile francese sono: Orange, SFR, Bouygues Telecom. Secondariamente, prendendo in considerazione il numero degli abbonati, si possono trovare facilmente: Virgin Mobile, NRJ Mobile, Budget Mobile e Poste Mobile.
Sottoscrivere l'abbonamento
Il costo della SIM, cui è associato un numero unico è di quindici euro. Il prefisso sarà 0033 (prefisso nazionale francese) seguito da 06 o 07 e da circa otto cifre differenti per ogni numero di telefono. Per sottoscrivere un abbonamento è necessario avere un domicilio francese e un conto corrente francese. Per acquistare una ricaricabile è invece sufficiente documento d'identità ed eventualmente codice fiscale. Le maggiori compagnie di telefonia mobile hanno negozi diffusi capillarmente in ogni città che sapranno erogare il servizio più utile a soddisfare ogni possibile bisogno. Il servizio clienti è anche una variabile importante nella scelta dell'operatore. Sentiti libero di confrontare le recensioni su diversi servizi clienti per avere un'idea. Attenzione però, molto spesso, le persone che lasciano opinioni sugli operatori sono le persone più insoddisfatte. Non va dimenticato che gli operatori hanno anche migliaia di clienti che non lasciano la loro opinione su Internet.
Consigli
- informarsi bene tramite operatori specializzati