Come scoprire se un caricabatterie Huawei è originale
Introduzione
Il caricabatterie è un accessorio fondamentale del telefono. Esso serve a dare la carica necessaria per farlo funzionare. Ogni modello di smartphone ha il suo caricabatterie originale e viene inserito nella confezione, insieme agli altri componenti. Tra i tanti dispositivi esiste l'Huawei, un cellulare di ultima generazione di qualità e garantito. Quest'ultimo possiede un caricabatterie della stessa marca, che al momento dell'acquisto va controllato. Ovviamente con il tempo può succedere che il caricabatterie smette di funzionare o si perde. Quindi occorre sostituirlo con uno nuovo. Ma per scoprire se è realmente originale, occorre controllare alcuni requisiti, come il materiale, la posizione, come è inserita la porta USB e le informazioni sulla tensione. L'utilizzo di un caricabatteria non originale, potrebbe risultare pericoloso e ridurre le prestazioni del dispositivo. Nella seguente guida vi spiego come scoprire se un caricabatterie Huawei è originale.
Occorrente
- Garanzia
- Foglietto informativo
- Sito Huawei
- Caricabatterie
- Smartphone
Controllare la costruzione del caricabatterie
La prima cosa che dovete fare è quella di controllare la costruzione del caricabatteria. Quest'ultimo per risultare originale, deve avere delle caratteristiche particolari e il materiale conforme. Quindi deve essere di plastica dura e resistente. Inoltre l'involucro non deve presentare margini irregolari e spaccature varie. Dopodiché verificate se i connettori sono realizzati bene e sono completi. Se lo ritenete necessario, accertatevi che lo spinotto risulti montato con precisione. Dopo per avere maggiore sicurezza, passate a verificare le misure dell'alimentatore. Questo deve avere le seguenti dimensioni: 11,6 x 5,8 x 1,2 cm. In seguito per provare l'autenticità, ricaricate il dispositivo, facendo molta attenzione. Se il caricabatteria richiede più di un'ora per ricaricarsi, per una ricarica del 100%, allora è sicuramente non originale.
Verificare le informazioni del caricabatterie
A questo punto dovete verificare le informazioni del caricabatterie. Queste li trovate stampate sopra una parte dell'accessorio. I dati sono visibili all'esterno del caricabatteria e contengono il marchio Huawei, stampato in nero. Accanto trovate la dicitura del modello e dello smartphone su cui adattare il caricatore. Sotto vengono inseriti i dati dell'entrata, che devono corrispondere a 100 - 240V - 50/60Hz, 0,2A. Mentre l'uscita deve risultare conforme a 5V - 1A.
Controllare la scocca esterna del caricabatterie
Per concludere controllate la scocca interna del caricabatterie. Si tratta di una delle pareti esterne dell'accessorio, posta prima dello spinotto. Questa deve contenere alcune denominazioni importanti, come la marchiatura CE. La dicitura è visibile al'esterno dell'alimentatore o sull'imballaggio. Adesso verificate se è presente il pittogramma, preceduto dalla parola Avvertenza, che segnala con delle sigle i pericoli per l'utilizzo e come gettarlo. Dopo controllate l'entrata del cavo USB, se questa risulta collocata nei lati più ridotti, il caricabatteria Huawei è sicuramente originale.
Guarda il video
Consigli
- Per non mettere a rischio la propria sicurezza, utilizzate sempre caricabatteria originali Huawei
- Per essere certi di acquistare un caricabatteria originale, rivolgetevi a un rivenditore autorizzato Huawei, cercate sulla confezione il logo e analizzate l'etichetta
- Se la riuscita dei passaggi spiegati nella guida non vi garantiscono completamente l'autenticità del caricabatteria, rivolgetevi a un centro assistenza e portate il caricatore