Come sincronizzare Clash of Clans tra i dispositivi Android e iOS
Introduzione
Molti appassionati di videogames conoscono sicuramente Clash of Clans, un gioco creato da Supercell sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS, gratuito e disponibile sull'Apple Store o su Play Store. Attraverso questo gioco dovrete costruire poco per volta una sorta di villaggio ricco di edifici e raggiungere i vari obiettivi. Il gioco è divertente perché è possibile giocare in gruppo o clan di circa 50 utenti, sincronizzando i vari dispositivi mobili e creando una sorta di gerarchia nel gruppo. In questa breve guida, cercheremo di mostrarvi in maniera semplice, come poter sincronizzare Clash of Clans tra dispositivi Android e iOS. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Download Clash of Clans
- Dispositivo Android 4.3
- Dispositivo iOS ultima versione
Utilizzate un unico account
Se avete in casa più dispositivi mobili di sistemi operativi differenti (Android o iOS) e volete giocare da più postazioni con tutti i vostri dispositivi, senza rinunciare alla vostra partita, esistono delle tecniche per non perdere i dati del gioco. Se volete giocare dal tablet, dal computer o dal vostro cellulare iOS o Android, è dunque possibile sincronizzare tutto usando un unico account e di conseguenza un unico villaggio. Ovviamente prima di avere la possibilità di sincronizzare tutto, dovrete scaricare e installare Clash of Clans sui dispositivi con i quali avete intenzione di giocare.
Scaricate il gioco
Per scaricare il gioco, non dovrete fare altro che digitare "clash of clans" all'interno del campo ricerca, posizionato in alto nella schermata iniziale, per poi premere "invio" sulla tastiera. Successivamente dovrete cliccare sulla scheda del gioco e, infine, sul pulsante installa, quello di colore verde. Una volta completato il download e l?installazione di Clash of Clans (questi due processi avvengono in modo automatico), premete sul pulsante Apri visibile a schermo, e aspettate qualche secondo, in modo che il titolo venga regolarmente avviato.
Create il collegamento
Terminata l'installazione, dovrete recarvi sule impostazioni del gioco e creare un collegamento cliccando sulla voce posizionata in basso a destra "Collega dispositivo". Successivamente cliccate su "Questo è il vecchio dispositivo" e poi su "Voglio collegare un altro dispositivo". Questa procedura breve, vi permetterà di visionare una schermata dove apparirà il codice esatto e il tempo esatto in cui potrete usare il gioco. Per collegare il gioco da un dispositivo Android a un dispositivo iOS, dovrete dunque avviare Clash of Clans sull'Android e collegare il vostro account di Google Plus. Cliccate adesso sulla voce all'interno delle impostazioni del gioco "Collega un nuovo dispositivo" e selezionate il nuovo dispositivo da collegare (iOS).
Inserite il codice
Inserite il codice che avete precedentemente ottenuto sullo schermo del vostro dispositivo iOS da collegare. Successivamente vi verrà chiesto di confermarlo. Adesso, per terminare la sincronizzazione, vi verrà chiesto, sempre sullo schermo del vostro dispositivo iOS, di confermare il nome del vostro villaggio. Dopo aver effettuato queste operazioni riavviate il dispositivo per iniziare a giocare nuovamente ed avere finalmente tutti i dispositivi perfettamente sincronizzati.
Completate il trasferimento
Esiste anche un secondo metodo per effettuare il collegamento tra i due dispositivi, Android e iOS. Tale metodo consiste nell'installare il gioco su entrambi i dispositivi. Nelle impostazioni di gioco, dovrete poi scorgere l'opzione "Collega un dispositivo" su entrambi i sistemi operativi. Infine, vi basterà seguire le istruzioni a schermo per completare il trasferimento. Va precisato che tale metodo è efficace sia per trasferimenti da iOS ad Android che viceversa.
Guarda il video

Consigli
- Eseguite questa operazione con i dispositivi carichi e con una percentuale elevata di batteria