Come sincronizzare iCloud con Android
Introduzione
iCloud è un sistema di backup molto interessante, capace di contenere una lunga serie di file e dati provenienti da un dispositivo Apple. Dai semplici documenti alle foto, passando per i video e persino per intere cartelle, si può inserire ogni tipologia di formato. Tuttavia, il servizio è disponibile soltanto per chi possiede un sistema operativo iOS, appartenente alla Apple. Pensate che sia impossibile utilizzare la funzionalità sugli altri smartphone e tablet? Nulla di più sbagliato. Infatti, nei passi seguenti vi spieghiamo come sincronizzare iCloud con Android. Vi basta scaricare una semplice applicazione per rendere tutto molto più semplice.
Occorrente
- Un PC
- MobileTrans (da scaricare ed installare)
- Un dispositivo Android
Scaricate il programma MobileTrans
Come accennato nelle righe precedenti, per sincronizzare iCloud con Android vi basta scaricare un semplice programma sul vostro PC. Si intitola MobileTrans ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi, da Windows XP a Windows Vista passando per i più moderni dispositivi con Windows 10. Scaricate ed installate il software. Quindi, collegate il vostro dispositivo Android al PC, tramite sistema Wi-Fi o un cavo USB. Siete già a buon punto, ma ora dovete procedere con la sincronizzazione vera e propria dei vari contenuti.
Entrate in iCloud
A questo punto, per sincronizzare iCloud con Android dovete entrare in MobileTrans. Nella schermata principale, vi comparirà la dicitura iCloud. Cliccateci sopra ed entrate in una nuova finestra. Registratevi al servizio ed inserite i dati del vostro contatto. Ci vogliono il vostro Apple IP e la password ad esso collegata. In questo modo, potete effettuare il trasferimento dei dati in massima sicurezza. Infatti, il software non memorizza i vari file in alcun modo, oltre a non renderli pubblici con nessun altro account.
Scaricate i file di backup
Avete quindi effettuato l'accesso a iCloud. Adesso dovete dare un'occhiata ai file disponibili. Selezionate soltanto quelli che avete intenzione di trasferire sul vostro device. Per la sincronizzazione di iCloud con Android, attendete l'apertura di un pop-up col conseguente download dei file di backup. Eseguite tale operazione facendo clic sulla dicitura Download. Aspettate circa un paio di minuti prima che da iCloud vengano scaricati file di backup sul vostro smartphone. Scoprite ancora come sincronizzare iCloud con Android.
Sincronizzate i file
Avete quasi finito di sincronizzare iCloud con Android. Adesso procedete all'operazione vera e propria. Estraete tutti i file tramite l'apposito programma. Conduceteli sul vostro smartphone o tablet Android. Nella finestra di MobileTrans, selezionate i file da trasportare e cliccate su Avvia Copia. Nel giro di pochi secondi, i vostri dati iCloud appariranno finalmente sul vostro dispositivo mobile con sistema operativo Android. Come potete notare, la procedura è estremamente semplice anche per utenti meno esperti.