Come sincronizzare iPhone con iPad
Introduzione
Da qualche anno a questa parte la tecnologia mobile sta occupando sempre più spazio nelle nostre vite. Dopo l'attesissimo arrivo dello smartphone, è entrato a far parte del nostro quotidiano anche il tablet. Oggi, entrambi, sembrano essere diventati indispensabili per ognuno di noi. Un grande vantaggio che offrono è che possono essere sincronizzati, e quindi collegati l'uno con l'altro. Due dei dispositivi più venduti e utilizzati al mondo sono prodotti dalla Apple. Stiamo parlando di iPad e iPhone.
Vediamo quindi come sincronizzarli così da poter condividere direttamente i dati da uno all'altro.Questo può esserci di aiuto nel caso usassimo l'uno e poi l'altro per fare la medesima cosa, per esempio scrivere una nota, studiare un epub o anche per leggere un pdf sul telefono e poi riprenderlo sul tablet.
Occorrente
- Dispositivi iPad e iPhone.
- Cavi USB.
- iTunes
Su iPad
Sincronizzare iPhone e iPad è molto semplice se si utilizza l'applicazione iTunes, fornita direttamente da Apple e già presente su tutti i dispositivi prodotti e venduti dal brand.
Per iniziare la sincronizzazione è necessario che sia iPad che iPhone siano aggiornati all'ultima versione di IOS e iTunes. Si deve quindi aprire l'applicazione sul tablet, assicurandosi di essere connessi ad una rete wi-fi, in modo da evitare un consumo elevato di GB.
Si possono quindi collegare i due dispositivi tramite cavo USB, e cliccare sulla voce "Sommario" presente nel menù di iTunes. Si deve cliccare poi su "Sincronizza con questo iPhone via wi-fi". Infine si dovrà toccare la voce "Sincronizza" in basso a destra.
Su iPhone
Se sull'iPhone è presente un simbolo rotante a fianco dell'icona iTunes, allora la sincronizzazione sta avvenendo con successo e i dati si stanno trasferendo da un dispositivo all'altro. Sì possono quindi scollegare i cavi.
Come ultimo passaggio è necessario cliccare su "Impostazioni" dal menù dell'applicazione, per poi andare in "Generali". Si deve poi cliccare su "Sincronizzazione Wi-Fi iTunes" e, infine, "Sincronizza". A questo punto i dati dei vostri devices saranno sincronizzati.
iTunes vs iCloud
Un'altra opzione interessante con la quale possiamo sincronizzare i nostri dispositivi è iCloud. Grazie a questo gioiello tecnologico possiamo avere le stesse cose su iPhone e iPad anche senza l'ausilio del pc. Basta andare in impostazioni e selezionare il nostro nome utente (iOS 12), una volta dentro scegliamo iCloud.Inizialmente vediamo la disponibilità di memoria che abbiamo nel cloud e possiamo anche decidere di ampliare il nostro spazio acquistando in abbonamento altri GB mensili da condividere anche con l'opzione "In famiglia".Se ci bastano i 5 GB che Apple ha messo a nostra disposizione possiamo tranquillamente tralasciare questo passaggio. "App che utilizzano iCloud" è quello che interessa a noi. Qui possiamo scegliere quali app vogliamo sincronizzare facendo si che ciò che abbiamo in un dispositivo lo possiamo ritrovare in un nuovo dispositivo nel quale abbiamo fatto log in con il nostro stesso account.Ovviamente dobbiamo fare attenzione alla memoria che occupano i file. Per questo vi ho fatto presente l'opzione di abbonarsi mensilmente per aumentare la memoria del cloud. Più app selezioniamo più memoria viene occupata.
In conclusione
Il processo è completamente reversibile nel senso che basta rientrare in impostazioni in qualsiasi momento e sempre nel nostro account cliccare iCloud e deselezionare le app che non vogliamo più sincronizzare. In ogni caso è possibile sincronizzare il nostro dispositivo Apple anche con un dispositivo che non ha il nostro account, basta aggiungere il nuovo utente a "In famiglia" e condividere con lui le nostre sincronizzazioni fatte in precedenza con iCloud.
Consigli
- Per evitare qualsiasi tipo di rischio, eseguiamo un backup di entrambi i device prima di ogni operazione.