Come sincronizzare la rubrica tra due smartphone Android
Introduzione
La tecnologia fa passi da giganti in pochissimo tempo e ciò comporta una mutazione continua. Che siate o meno dei fanatici di tecnologia, per rimanere al passo coi tempi, vi ritroverete a dover cambiare telefono più e più volte nel giro di pochi anni. Le moderne tecnologie sono sempre più potenti, ma anche sempre più delicate. Quindi anche quelli un po' distratti avranno dei buoni motivi per cambiare il loro vecchio smartphone. Quando questo accade però dobbiamo cercare di conservare tutti i file che erano presenti sul nostro vecchio cellulare, o almeno, quelli a cui siamo interessati. Tra questi sicuramente ci sarà il nostro elenco dei contatti. Sarebbe davvero oneroso trascrivere uno per uno i singoli contatti. Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto in questo caso. È infatti possibile sincronizzare la rubrica tra due smartphone. Il procedimento dipende in generale dal tipo di sistema operativo installato sullo smartphone. In questa guida analizzeremo la sincronizzazione sugli smartphone Android. Vediamo come fare.
Occorrente
- Modulo Bluetooth
- PC
Attivare il Bluetooth
Sia che vogliate cambiare cellulare per vezzo sia che invece sia una necessità, per trasferire la rubrica da uno smartphone Android ad un altro, dovete innanzitutto attivate i dispositivi bluetooth su entrambi gli smartphone. Per attivare il bluetooth, vi basterà cliccare sulla relativa icona fino a farla diventare verde. Prima di proseguire, fate molta attenzione a tenere il wifi disattivato. Ora andate nella rubrica che dovete trasferire e premete il tasto menu. Selezionate il tasto "importa/esporta" e nel menu che viene visualizzato premete la voce "condividi contatti visibili". Verranno mostrate diverse opzioni. Selezionate il tasto "Invia con Bluetooth". Premete il tasto "menu" e selezionate la voce "ricerca dispositivi". Una volta trovato il secondo dispositivo sul quale volete trasferire i vostri dati, cliccate su di esso ed aspettate il messaggio di conferma.
Eseguire il trasferimento
Confermate il tutto premendo il relativo pulsante ed aspettate che il trasferimento venga completato con successo. Non interrompete l'operazione prima del termine, alcuni dati potrebbero andare persi. Durante la fase di trasferimento non dovete premere nessun tasto. Vi ricordo che una volta completato il trasferimento è necessario salvare i contatti premendo sul file trasferito e confermando con il tasto "salva". Potete ripetere questa operazione per tutti i dispositivi che volete. Un consiglio: se avete contatti importanti che non potete perdere, fate periodicamente un back up delle informazioni che custodite nel vostro smartphone. Avere una o più copie di dati importanti può far comodo!
Copiare i contatti sulla SIM
Se la vostra scheda SIM è rimovibile, potete usarla facilmente per trasferire i contatti su un nuovo dispositivo semplicemente copiandoli tutti sulla scheda SIM, inserendola nell'altro dispositivo e spostando i contatti memorizzati. Aprite dunque l'app "Contatti" sul dispositivo Android di origine e toccate "Menu" (i tre punti verticali in alto), selezionate "Gestisci contatti" e quindi toccate "Importa/Esporta contatti". Toccate "Esporta contatti" e selezionate la SIM. Quando tutti i contatti del dispositivo sono stati trasferiti sulla scheda, rimuovetela e inseritela nel dispositivo di destinazione. Aprite l'app Contatti sul dispositivo di destinazione e andate su "Menu > Gestisci contatti > Importa/esporta contatti", quindi selezionate "Importa da scheda SIM". Mantenete i dispositivi collegati al computer fino al trasferimento di tutti i contatti.
Guarda il video
Consigli
- Non abbiate fretta e lasciate il tempo necessario all'operazione: a seconda di modelli e potenza del segnale potrebbe impiegarci anche diversi minuti!