Come sostituire la batteria di un tablet
Introduzione
Il tablet è un dispositivo portatile molto moderno e dalle grandi capacità. Si tratta di una sorta di computer ma da utilizzare solo tramite lo schermo touch. In questo senso è più simile agli smartphone, ma ha la differenza di non fungere da telefono. Inoltre è molto più potente degli smartphone, cosa che lo avvicina ad un PC. Tramite connessione senza fili, il tablet può connettersi ad internet e svolgere una grandissima quantità di funzioni. Per questo si tratta di un oggetto divenuto di uso comune per molte persone. Quando la sua batteria si esaurisce o viene danneggiata, il tablet non è più utilizzabile. Di solito, in questi casi, ci si rivolge a luoghi come i centri specializzati per farlo riparare. Ma per risparmiare denaro si può provare a sostituire la batteria con una nuova acquistata in negozio.
Occorrente
- Tablet
- Batteria nuova
- Cacciavite
Inserimento della nuova batteria
Non acquistate la batteria andando di fretta. Per prima cosa, dovete individuare il modello del dispositivo. In tal modo, potrete comprare una nuova batteria su internet o in negozio, adatta al vostro tablet. Se vi rivolgete ad un negozio fisico, potete portare con voi il tablet stesso (o anche solo la batteria). In tal modo i commessi sapranno indicarvi una batteria per lo stesso modello. La procedura di sostituzione parte dallo spegnimento del dispositivo. Identificate le viti, e toglietele con un cacciavite adatto ad esse. Non perdetele e ricordate a che fori corrispondono. A questo procedete applicando una piccola pressione ai lati del tablet.
Sostituzione
Fate scorrere la scocca verso il basso, così da dividere la scheda madre dallo schermo. Ricordate di staccare il collegamento con il connettore del display che c'è sul circuito stampato. Adesso dovrete individuare la batteria e sganciarla dal tablet. Controllate se è presente del nastro adesivo. Toglierlo potrebbe rendere leggermente più lungo il processo. Scollegate il connettore della batteria e rimettetela esattamente nel punto dove era collocata la batteria vecchia. Infine ricreate il collegamento al connettore, rispettando sempre la disposizione dei due poli opposti.
Utilizzo della nuova batteria
Per terminare il processo, bisogna ricollegare il connettore del display montare di nuovo la scocca, avvitando tutte le viti. Il tablet deve essere proprio com'era prima di iniziare la sostituzione. Se la batteria è stata sostituita nel modo giusto, il tablet si accenderà senza problemi. Ricordate infine un consiglio. Quando si cambia una batteria, bisogna eseguire un ciclo di scarica completo, e poi un ciclo di carica altrettanto completo. Così facendo, la batteria sarà calibrata nel modo giusto.