Come spostare i propri contatti da iPhone alla SIM
Introduzione
Spesso per chi non è molto portato per la tecnologia, non conosce le utili opzioni che potrebbe contenere un iPhone, ed alcune soluzioni a problemi che sembrano impossibili, ma che in fin dei conti potrebbero rivelarsi molto semplici, veloci e poco dispendiosi. Tuttavia, se avete il vostro iPhone in mano e per necessità (come ad esempio un salto tecnologico dal vecchio al nuovo) non sapete come spostare i propri contatti da iPhone alla SIM, continuate a leggere questo articolo che vi spiegherà come fare.
Occorrente
- Microsoft Outlook
- iPhone
- Cavo USB
- iTunes
Lanciate iTunes
La prima soluzione, potrebbe essere quella di usare iTunes. Questo software dovrebbe andrebbe installato sul computer di chiunque abbia con se un iPhone, dal momento che è "ponte" di comunicazione tra il vostro smartphone e il vostro personal computer. Una volta aperto iTunes, vi darà la possibilità di fare il backup (ovvero il salvataggio di uno o più file dal vostro telefono al PC) come immagini, video, fotografie, file musicali, rubrica. Ogni cosa potrebbe essere salvata su un altro dispositivo, per poi ritrovarla con voi se decideste di cambiare telefono o se disgraziatamente diventasse inutilizzabile per qualsiasi motivo. Una volta lanciato iTunes, troverete sulla sinistra il vostro iPhone collegato. Alla voce "info" spuntate l'opzione "sincronizzare rubrica e contatti del PC". È necessario aver installato sul computer Microsoft Outlook. Una volta fatto ciò, vi ritroverete tutti i vostri contatti sul vostro Outlook.
Fate un backup tutti i vostri contatti SIM
Esistono comunque altri modi per mantenere la vostra rubrica salva. Se avete Cydia (per chi ha effettuato il jailbreak e ha la possibilità di scaricare pacchetti alternativi a quelli dell'App Store), avete la possibilità di scaricare un programma che vi sarà utile per il procedimento. Il primo programma proposto è SimManager: programma semplice che vi permetterà di organizzare tutti i vostri contatti (volendo scaricabile anche su PC per sincronizzare più SIM tra di loro) email e SIM. Un altro programma proposto è IDrive Lite. Scaricabile dall'App Store gratuitamente, tramite una registrazione veloce (email e password) vi darà la possibilità di fare un backup tutti i vostri contatti SIM e mail sull'indirizzo email abbinato al momento del lancio dell'App.
Effettuate chiamate verso i vostri contatti
L'ultimo programma proposto è iSim. Chi possiede l'ultimo modello iPhone, ha la fortuna di possederlo gratuitamente (lo troverete nelle utilities). Anche per i più fortunati però ci sono delle pecche: l'App che avete nel vostro iPhone vi consentirà di copiare i contatti uno ad uno dalla/alla SimCard e non tutti in un semplice "touch". Potrete però effettuare chiamate verso i contatti che avete salvato solo sulla SimCard. Per chi cercasse la versione più completa, al costo di 9.95? (scaricabile dal vostro stesso iPhone) avrà la possibilità di trasferire i contatti tutti insieme ed effettuare un backup della propria rubrica.
Consigli
- Chi possiede l'ultimo modello iPhone, ha la fortuna di possedere gratuitamente iSim