Come togliere la vibrazione della tastiera in Android
Introduzione
Il sistema operativo Android, presente su molti modelli di smartphone e tablet, offre agli utenti la possibilità di personalizzare le impostazioni. In questo modo il dispositivo è in grado di assolvere a tutte le esigenze di chi lo utilizza. Mediante le impostazioni, è possibile apportare modifiche relative all'audio, alla disposizione delle icone e all'aspetto della pagina iniziale. Questa operazione può essere portata a termine con estrema facilità. In questa guida vogliamo illustrarvi come togliere la vibrazione della tastiera in Android.
Occorrente
- Sistema operativo Android aggiornato
- Tastiera multimediale
Verificate la presenza dell'opzione "vibrazione"
Generalmente, chi acquista uno smartphone oppure un tablet con il sistema operativo Android, pensa che la vibrazione della tastiera rappresenti una funzione abbastanza utile. Questa funzione è adatta specialmente per chi non dispone di molta familiarità con il touchscreen. La vibrazione è un modo per avvisare l'utente in modo silenzioso: quando questa è attiva e si toccano con le dita determinati pulsanti, delle icone oppure dei tasti, il dispositivo emette in modo automatico il cosiddetto "feedback aptico". Quest'ultimo non è altro che una leggera vibrazione che si percepisce quando si ha il dispositivo nella tasca dei pantaloni o fra le mani. Dunque, la prima cosa che va verificata, è proprio la presenza dell'opzione "vibrazione" tra le funzionalità del proprio smartphone.
Togliete la spunta all'opzione "vibra alla pressione"
Questa opzione, infatti, non è disponibile su tutti i dispositivi, anche se è utilizzata nella maggior parte di essi. Dopo che si è imparato a gestire senza problemi il touchscreen, la vibrazione può diventare fastidiosa. Allora occorre trovare un metodo per disattivare tale funzione, divenuta ormai superflua. Per fare ciò si possono utilizzare tre procedimenti differenti. Ognuno di essi richiede solo pochi minuti per poter essere portato a termine. Un primo procedimento consiste nell'accedere al menu "Impostazioni", con la sua icona che si trova direttamente nella Home del proprio dispositivo. Successivamente si prosegue selezionando "Audio" e si toglie la spunta dall'opzione denominata "Vibra alla pressione".
Accedete al menu "tastiera"
Una seconda modalità per togliere la vibrazione della tastiera su Android in modo tale da non creare disturbo, ad esempio, quando si scrive un sms, è quella di andare su Menù > Imposta > Lingua e input > Tastiera Google > Preferenze > Vibrazione tasti e disattivare questa opzione. Questa rappresenta senza dubbio la modalità migliore e più veloce per effettuare la disattivazione momentanea in pochissimi clic e può essere effettuata da chiunque, anche da coloro che non siano particolarmente esperti nell'utilizzo dei dispositivi mobili.
Accedete alla pagina "lingua e immissione"
Un modo alternativo consiste, sempre partendo dalla pagina iniziale, nell'entrare in "Impostazioni" e selezionare "Lingua e immissione". In seguito, bisogna togliere la spunta dall'opzione denominata "Vibrazione tasti". Quest'ultima si trova sulla parte destra della tastiera. Qualsiasi metodo si scelga per togliere la vibrazione dalla tastiera, occorre sapere che l'azione ha sempre un effetto immediato. Se col passare del tempo si decidesse di inserirla nuovamente, va ripetuto lo stesso procedimento, reinserendo dunque la spunta e confermando la scelta premendo il pulsante OK.
Guarda il video

Consigli
- Per disattivare la vibrazione anche degli altri pulsanti e della navigazione delle icone del menù, andate su Menù > Imposta > Audio e notifiche > Altri suoni > Vibra alla pressione e disattivate questa ultima opzione