Come trasferire dati da iPhone a iPhone
Introduzione
Quando arriva il momento di acquistare un nuovo iPhone, probabilmente è necessario spostare quanti più dati sul nuovo dispositivo. Esistono diversi modi per farlo, dal trasferimento di dati tramite iCloud a una connessione più cablata tramite iTunes. Il tasferimento di qualsiasi dato da iPhone ad altro iPhone è un operazione poco impegnativa e molto facile, alla portata di tutti anche di chi non è molto esperto di tecnologia. Sbagliare è impossibile se si segue con attenzione quanto riportato in questa guida. Il procedimento per trasferire i dati da iPhone ad iPhone necessita anche di pochissimo tempo, indipendentemente dalla quantità dei dati. Se siamo in possesso di un iPhone e vogliamo trasferire i dati su un altro iPhone vediamo insieme come fare.
Occorrente
- Connessione Wi-Fi
- Cavo USB per iPhone
- Applicazione MobileTrans
- Pc o Computer Mac
Eseguire il backup
La necessità di trasferire i dati si presenta soprattutto con l'acquisto di un nuovo iPhone. In questi casi tra i dati da trasferire troviamo anche i contatti memorizzati sull'altro iPhone. Il backup è una delle strade possibili per trasferire dati e contatti da iPhone ad iPhone, tramite iTunes oppure iCloud. In ogni caso viene richiesta una connessione internet. Il primo passo quindi è effettuare il backup del primo iPhone. Se procediamo tramite iCloud basta dare il via alla configurazione iniziale del secondo iPhone. Quando richiesto, scegliere "Ripristina da backup iCloud. Nel secondo caso invece, cioè tramite iTunes, colleghiamo il secondo iPhone con il classico cavo Lightning/Dock. In poco tempo apparirà una voce che consente il ripristino da un backup fatto in precedenza.
Associare ID Apple
Un secondo metodo per trasferire i dati da iPhone a iPhone è associare ad entrambe lo stesso ID Apple. Così facendo tutti i dati vengono associati e sincronizzati sul secondo iPhone senza l'obbligo di ripristino o backup. Questo è il modo più indicato per trasferire tutto quello che riguarda la nostra posta elettronica, i contatti, il calendario e così via. Possiamo aver accesso anche ad altri dati selezionando nella schermata dedicata alle applicazioni e dati "Configurare il telefono come nuovo iPhone". Questo ultimo passo va fatto successivamente all'attivazione del secondo iPhone e all'identificazione tramite ID Apple.
Utilizzare Mobile Trans
In alternativa possiamo utilizzare l'applicazione "MobileTrans" disponibile per PC e per Mac. Dopo l'installazione possiamo avviare il programma ed iniziare a trasferire i dati da iPhone a iPhone. Il programma funziona solamente se nel dispositivo fisso abbiamo installato iTunes. Successivamente colleghiamo entrambe gli iPhone con il cavo USB al PC. Infine non dovremo far altro che selezionare i dati da trasferire e al termine del procedimento verranno copiati sull'altro iPhone.
Utilizzare la configurazione automatica
Per utilizzare la configurazione automatica, selezioniamo la lingua sull'iPhone.Tocchiamo Continua nel popup che ci chiede di configurare il nuovo iPhone o iPad con l'ID Apple.
Usiamo l'attuale iPhone o iPad per scansionare l'immagine che appare.Inseriamo il passcode e impostiamo il Touch ID.
Scegliamo se ripristinare l'iPhone dal backup, se tale opzione si presenta. Scegliamo di ripristinare il nostro nuovo dispositivo da un backup iCloud o iTunes e configuriamolo come nuovo oppure trasferiamo i dati da un dispositivo Android.
Accettiamo i termini e le condizioni.Tocchiamo Continua in Impostazioni Express per utilizzare le impostazioni di Siri: Posizione e analisi dell'utilizzo. Trasferiamo i dati dall'attuale iPhone.
Completiamo la procedura di configurazione come faremmo normalmente. Attendere il completamento del backup prima di procedere.
Guarda il video

Consigli
- Scegliamo la soluzione che meglio si adatta alle nostre esigenze