Come trasferire foto dei telefoni Windows Phone su Mac
Introduzione
Al giorno d'oggi gli smartphone sono in grado di sostituire efficacemente le macchine fotografiche grazie a foto sempre più dettagliate e all'utilizzo sempre di più camere. Quando però si utilizzano cellulari con sistema operativo differente rispetto al proprio PC, se si vogliono trasferire foto o video da un dispositivo all'altro, possono presentarsi complicazioni di vario genere. Se prendiamo in considerazione i telefoni Windows Phone, ad esempio, per trasferire informazioni su un Mac può essere difficile per chi non ha esperienza o dimestichezza con la tecnologia. In questa guida proporrò alcuni facili metodi per poter eseguire il trasferimento dei dati. Buona lettura!
Occorrente
- Mac
- Smartphone con Windows Phone
- Rete Wifi
- Adattatore e Chiavetta USB
OneDrive
Il modo più semplice per poter traferire i propri dati fotografici, video, ecc... È l'utilizzo dell'applicazione OneDrive presente in entrambi i dispositivi. Basta scaricare l'app nel rispettivo store e poi accedere con un account, facendo login se si è già in possesso di un account, o creare un profilo nuovo dove poter inserire i propri dati. A questo punto, dopo aver spostato le foto in OneDrive da smartphone basta fare l'accesso con lo stesso account sul PC. Si aprirà l'app e avrete i contenuti disponibili per il download su PC.
Via chiavetta
A volte, soprattutto quando le foto in questione sono numerose, oppure per la presenza di un video in alta definizione, il trasferimento dei dati con OneDrive può essere molto lento. Per non incorrere in questo problema si può utilizzare il trasferimento con chiavetta. Dal momento che non esiste un'app ufficiale che permetta di trasferire i dati da Windows Phone a Mac via USB, si può ovviare a quest'intoppo tramite l'utilizzo di una chiavetta. Per trasferire i dati dal cellulare alla chiavetta avrete bisogno di un adattatore, a questo punto, a processo ultimato, potrete inserire la chiavetta nel PC e traferire le foto. Il processo è enormemente più breve del trasferimento via OneDrive dal momento che quest'ultima utilizza la rete Internet.
Via Easy Transfer
Un altro metodo molto veloce collegare il nostro smartphone al PC è tramite l'applicazione Easy Transfer tramite rete wifi. Non occorre dunque alcun adattatore o chiavetta, ma è di fondamentale importanza che il nostro PC sia connesso sotto la stessa rete wifi del nostro cellulare. Scaricata l'applicazione sullo smartphone, una volta avviata verrà mostrato un QR Code. Per poter collegare i due dispositivi tramite wifi bisognerà scannerizzare il codice con il proprio smartphone. Effettuato in collegamento sarà possibile gestire i dati e trasferirli a seconda delle necessità.
Conclusioni
Nei pochi passaggi sopra riportati ho descritto i metodi più semplici per risolvere le problematiche connesse al collegamento tra i due dispositivi dotati di sistema operativo differenti. Nonostante ad un primo sguardo possa sembra difficoltoso, con questa guida ho voluto aiutarvi e rendere tutto più facilmente realizzabile. Si va dal trasferimento tramite il cloud di OneDrive, all'uso di un adattatore tra telefono e chiavetta, infine al collegamento tramite rete wifi con l'applicazione Easy Transfer. Ho menzionato i metodi a mio parere più semplici ma anche più diversi, per far fronte a tutte le esigenze. In basso troverete anche allegati dei link che vi indirizzeranno a delle pagine per poter scaricare applicazioni utili, ed infine troverete anche un video YouTube dove viene descritto un metodo tramite un'applicazione ufficiale che può aiutarvi in trasferimenti tra dispositivi apple ad altri PC senza collegamenti e senza fili! Con questa guida sarete più consapevoli di ciò che dovete fare.
Guarda il video

Consigli
- Per non incorrere in tempi di attesa troppo lunghi consiglio il trasferimento tramite chiavetta