Come trasferire i dati da Nokia ad Android

Tramite: O2O 11/10/2021
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Se possediamo un vecchio telefono e ne vogliamo comprare uno nuovo, sarà sicuramente di nostro interesse cercare di non perdere tutti i dati che abbiamo acquisito nel corso degli anni di utilizzo del nostro dispositivo, come ad esempio video e foto ricordo.
La procedura sarà, chiaramente, più o meno complessa a seconda di quali siano i sistemi operativi coinvolti nel passaggio dei file multimediali.
Fortunatamente, se ci troviamo a dover trasferire i dati da un telefono Nokia, che sfrutta il sistema operativo Symbian, ad un dispositivo che sfrutti invece il sistema operativo Android la procedura risulta molto semplice.
Vediamo proprio, nella seguente guida, come trasferire facilmente i dati tra queste due tipologia di sistemi operativi.

26

Installare Nokia PC Suite

I dati che possiamo trasferire, come già accennato, consistono sicuramente nei contatti della rubrica, negli SMS che abbiamo ricevuto o inviato (preferenzialmente salvati nella memoria del telefono e non nella scheda SD) ed i file multimediali come canzoni, video ed immagini.
Come prima cosa dovremo andare ad installare su un PC che sfrutti Windows come sistema operativo un apposito programma, denominato Nokia PC Suite (in precedenza, esso era conosciuto come Nokia Ovi Suite). Si tratta di un software facilmente reperibile online, che consente di instaurare un'interfaccia tra il dispositivo Nokia ed il PC stesso.
A questo punto, procediamo a connettere il dispositivo Nokia al PC in cui abbiamo installato questo programma e attendiamo la fine della procedura di sincronizzazione.

36

Esportare i file nel PC

Vediamo ora come acquisire su computer i dati a partire dal nostro dispositivo Nokia, partendo dai contatti presenti in rubrica. Quando comparirà la apposita schermata, clicchiamo sul pulsante "sincronizza contatti", che si trova in basso.
Dopo qualche istante di attesa avremo quindi a disposizione sul nostro PC l'intera rubrica del vecchio smartphone. Dopo aver selezionato tutti i contatti che ci interessano dobbiamo cliccare su "File"->"Esporta contatti" per poi scegliere la cartella di destinazione.
La stessa procedura di salvataggio deve essere eseguita per tutti i file che desideriamo salvare, dagli SMS alle immagini. Per quanto riguarda gli SMS, in particolare, il backup eseguito verrà salvato sul desktop con estensione NBU. Servirà, in questo caso, scaricare il programma NBU explorer, trascinare il file appena scaricato sul programma per poi selezionare "esporta le voci selezionate" per ottenere i file all'interno di una nuova cartella.

Continua la lettura
46

Esportare i file del telefono

Dobbiamo ora spostare i file che abbiamo inserito nel computer grazie ai passi precedenti all'interno del nostro nuovo dispositivo Android.
In questo caso, chiaramente non sarà più il vecchio dispositivo Nokia a dover essere connesso al PC ma il nuovo telefono ed anche in questo caso ci viene in aiuto un programma che dobbiamo scaricare sia su PC che su dispositivo mobile: si tratta di "My phone explorer".
Facendo un esempio pratico di spostamento di SMS, dovremo aprire l'applicazione e recarci in "Import SMS" per selezionare il file che abbiamo trasferito dal PC. La stessa operazione può essere eseguita, in maniera piuttosto intuitiva, anche per quanto riguarda tutti gli altri tipi di file che possiamo desiderare di spostare.
A questo punto il nuovo smartphone Android avrà quindi tutti i dati del vecchio Nokia.

56

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Android

Come trasferire la musica sul vostro cellulare Android

Uno smartphone ha molteplici funzioni che rendono la vita, per certi aspetti, più agevole. Una di esse è la possibilità, specialmente per chi non ama uscire con la tracolla, di poter rinunciare al lettore mp3 ed ascoltare la musica direttamente dalla...
Android

Come trasferire file da Android a PC con WiFi Transfer

Ci sarà sicuramente capitato, di voler trasferire alcuni files presenti nel nostro smartphone, sul computer e sopratutto se siamo alle prime armi con questo mondo, eseguire questa operazione potrebbe rivelarsi abbastanza complicata. In questi casi potremo...
Android

Come attivare velocemente la connessione dati su Android

Gli smartphone incarnano, forse ancor più di altri strumenti, il livello avanzato del progresso tecnologico nel quale ci troviamo al giorno d'oggi. Con essi, infatti, è possibile eseguire tantissime attività andando a toccare i più svariati ambiti. Ovviamente...
Android

10 trucchi per trasferire file velocemente con Android

Al giorno d'oggi è possibile condividere in maniera molto semplice e rapida qualsiasi cosa con qualsiasi persona. Chiunque ormai possiede infatti un cellulare con il quale scattare foto, registrare video e scaricare applicazione. Può capitare però di...
Android

Come trasferire file da Android a pc

Al giorno d'oggi gli smartphone costituiscono senza dubbio una parte fondamentale della vita della maggior parte delle persone. Attraverso questi dispositivi infatti è possibile eseguire molteplici operazioni differenti e conservare fotografie,video e...
Android

App per recuperare dati cancellati da Android

Il progresso tecnologico permette di facilitare notevolmente la nostra vita. I nostri smartphone infatti stanno sostituendo le agende, le rubriche cartacee e gli appunti personali. Ci permettono infatti di salvare ogni dato in modo di averlo sempre a...
Android

Come recuperare i dati da uno smartphone rotto con Android

In questo tutorial vi spieghiamo come recuperare i dati da uno smartphone rotto con Android. Questi tipi di telefoni, specialmente quelli di ultimissima generazione, sono sempre maggiormente evoluti, fondamentali per gestire ed organizzare le nostre vite...
Android

Come fare il backup di un telefono Android

Ecco una bella guida, tramite il cui aiuto poter essere in grado d'imparare come fare, in modo semplice e veloce, come fare il backup di un telefono android, in maniera veramente molto efficace. Oggi il telefonino è diventato un oggetto indispensabile...