Come trasferire la musica sul vostro cellulare Android
Introduzione
Uno smartphone ha molteplici funzioni che rendono la vita, per certi aspetti, più agevole. Una di esse è la possibilità, specialmente per chi non ama uscire con la tracolla, di poter rinunciare al lettore mp3 ed ascoltare la musica direttamente dalla memoria del proprio telefono. Quest'ultima può essere sia interna oppure di massa come una SD. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come trasferire nel migliore dei modi la musica sul vostro cellulare Android, eseguendo pochi e semplicissimi procedure.
Occorrente
- Smartphone Android
- Computer
- Cavo usb in dotazione col telefono
- Google Play Music
La memoria del telefono
Per l'iPhone il discorso del trasferimento musica sul dispositivo è complesso da affrontare poiché si ha bisogno di appositi programmi e si devono studiare le diverse funzionalità; per Android invece tutto è semplificato ai minimi termini. Ciò deriva dal fatto che sia la memoria interna del telefono che un'eventuale memoria estensiva vengono lette dal telefono come comuni hard disc entro i quali trascinare i dati di cui si ha l'esigenza. In questo tutorial si parla di mp3 da poter ascoltare con il lettore musicale Android. Ricordarsi di verificare la quantità di memoria presente sul proprio telefono prima di procedere al trasferimento della musica, visto e considerato che tanti file audio messi insieme tendono ad occupare abbastanza spazio.
Il collegamento del telefono al pc
All'inizio si deve collegare il telefono Android al PC con il cavo usb, ovvero quello che si utilizza per caricare la batteria del dispositivo alla presa a muro oppure al PC. Appena si collega il dispositivo, si apre l'avvio automatico su Windows, ossia la finestra che consente di scegliere l'azione che si vuole eseguire sul dispositivo collegato. Qualora non dovesse aprirsi, bisogna fare la scelta sul menu "Start/Computer". Oltre al Disco Locale C, cioè quello del computer, compaiono altre 2 unità: una è la memoria interna del dispositivo, l'altra è quella esterna, cioè la scheda SD. Se non si ha una scheda SD bisogna cliccare sull'icona del dispositivo ed eseguire il procedimento che viene illustrato successivamente.
Il trasferimento della musica
Il consiglio è quello di caricare la musica direttamente sulla SD; così facendo si lascia libero lo spazio della memoria interna per le app. Bisogna cliccare due volte sull'unità esterna che rappresenta la SD del telefono (oppure quella che rappresenta la memoria del dispositivo) e si vedono una serie di cartelle. Si va alla cartella "Musica" (se non c'è si può sempre creare) e si trascina dal computer alla cartella della SD. Fatto il tutto, si trasportano tutte le canzoni oppure gli album che si desiderano ascoltare sullo smartphone. Dopo che si è completata l'operazione si effettua la rimozione dell'Hardware ed aprendo il programma si nota che sono state raccolte tutte le canzoni inserite.
L'utilizzo di Google Play Music
Un valido modo di trasferire musica dal pc al cellulare Android è rappresentato dall'utilizzo di Google Play Music. Occorre dunque accedere a questo sito web, se possibile avvalendosi dell'account di Google. Successivamente si dovrà cliccare sul pulsante caratterizzato dalle tre linee orizzontali, situato nella parte superiore sinistra della pagina. A questo punto si dovrà selezionare l'opzione "Carica musica", la quale è collocata nella parte inferiore del menu apparso. Nel caso in cui non si sia ancora configurato Google Play Music, si dovrà cliccare sul pulsante "Avanti", per poi inserire tutte le informazioni inerenti alla propria carta di credito, tenendo presente comunque che non verrà addebitato alcun costo. Cliccare quindi su "Attiva" per poter proseguire. Il tutto serve per poter verificare in quale area del mondo si risiede. A questo punto si clicca sul pulsante "Seleziona dal tuo computer", situato nella parte inferiore della pagina. Selezionare poi la cartella che contiene la musica di cui si dispone e quindi scegliere tutte le tracce audio che si intendono aggiungere alla propria libreria di Google Play Music. Creare a tal proposito un'area di selezione semplicemente trascinando il puntatore del mouse oppure tenere premuto il tasto Ctrl mentre si clicca su una singola canzone. Al termine della selezione, andare sul pulsante "Apri". Attendere il tempo necessario affinché il trasferimento della musica su Android sia terminato.
L'utilizzo di un Mac
La procedura di trasferimento della musica al cellulare Android si può fare anche attraverso l'utilizzo di un Mac. Si collega anche in questo il dispositivo Android al Mac tramite cavo USB in dotazione. Se il Mac non dovesse avere porte USB, si dovrà comprare il relativo adattatore. A questo punto si apre un browser installato sul Mac e quindi si accede alla pagina del programma Android File Trasnfer. Attendere il tempo necessario affinché si concluda la procedura di download. Dopo aver installato il programma, si apre una finestra di Finder e quindi si effettua l'accesso alla cartella che contiene la musica che si intende trasferire sul dispositivo Android. Scegliere le tracce audio e attendere che il processo di trasferimento si concluda, tenendo presente che di regola ci vogliono pochi minuti.