Come trasferire le foto da iPhone a iPad
Introduzione
La parola d'ordine quando si parla di prodotti Apple è sincronizzazione: se possedete uno o più dispositivi della nota marca di Cupertino, il consiglio è quello di sincronizzarli tra loro fin dal primo utilizzo. In questo modo, effettuare qualsiasi tipo di operazione vi sarà molto più facile. Capita sempre più spesso di realizzare quasi tutti gli scatti fotografici tramite cellulare: se vi trovate la memoria dell'iPhone completamente piena, potreste pensare di salvare i vostri file su un altro dispositivo, come ad esempio un iPad. Non preoccupatevi: l'operazione è piuttosto semplice, anche per i meno esperti di computer e nuove tecnologie. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come trasferire le foto da iPhone a iPad in modo sicuro e rapido. Buona lettura e...buona condivisione!
Occorrente
- Iphone
- Ipad
- Bluetooth
- connessione internet
Le applicazioni necessarie
L'interazione tra i dispositivi Apple tramite internet o bluetooth è possibile esclusivamente tra prodotti di questa nota marca. Per il trasferimento di fotografie il primo passo che dovete compiere è scaricare dall'Apple Store una delle due applicazioni che vi proponiamo, disponibili entrambe gratuitamente. La prima si chiama "PhotoShare", e sfrutta la tecnologia Bluetooth per scambiare foto tra iPhone e qualsiasi altro dispositivo Apple, non solo con iPad. La seconda si chiama "Bump" ed utilizza la rete internet (wifi o 3G) e richiede quindi che i dispositiviche interagiscono tra loro siano connessi ad essa per poter funzionare.
Photoshare
Se scegliete di utilizzare l'App PhotoShare, dovete installarla da App Store su entrambi i dispositivi: per farlo inserite semplicemente il nome dell'applicazione nella barra di ricerca ed appena trovata cliccate su "Installa". Seguite le istruzioni che leggete a video ed essa in pochi istanti e sarà pronta all'uso. Adesso attivate il Bluetooth su entrambi i dispositivi. Ora potrete lanciare PhotoShare. Cliccate inizialmente su Connect e successivamente su Connect via Bluetooth su uno dei due dispositivi. Avendo attivato il bluetooth sull'altro, esso verrà rilevato. Appena sarà avvenuto il riconoscimento del secondo dispositivo per iniziare lo scambio di fotografie vi basterà cliccare su Send. A questo punto non dovete far altro che accedere al rullino foto e selezionare le foto che intendete condividere. Vedrete anche graficamente il passaggio delle foto da un dispositivo all'altro e vi sarà comunicato, ciascuna volta, quando il processo è finito e dove sarà salvata la foto.
Bump
L'uso di Bump, invece, richiede una connessione internet per funzionare. Dopo aver effettuato il download di Bump dall'App Store, non dovrete far altro che attivarlo su entrambi i dispositivi, selezionare le foto da inviare e simulare uno scontro tra i due impugnandoli e mimando il movimento dell'impatto. A questo punto il mittente ed il destinatario dovranno accettare la richiesta di connessione e così avverrà lo scambio delle fotografie selezionate. Anche in questo caso il tutto è molto intuitivo e semplice, anche per i meno esperti. Buona condivisione!
Guarda il video

Consigli
- Effettuate sempre un backup dei dati prima di procedere: se qualcosa dovesse andare storto, avrete una copia dei vostri file