Introduzione
Al giorno d'oggi i moderni mezzi tecnologici ci consentono di effettuare delle importanti procedure in pochi attimi e soprattutto in modo semplice. Dispositivi come il computer o il tablet, sono l'esatta dimostrazione di come il progresso abbia in un certo qual modo facilitato la nostra vita quotidiana. Premesso ciò, chi consulta spesso dei documenti non può non aver mai avuto a che fare con un file in formato pdf, e se quest'ultimo è presente e si dispone di un dispositivo Mac per replicarli su un iPad non è per nulla complicato. Se l'argomento vi interessa ed intendete sapere come trasferire PDF da Mac all'iPad correttamente, il consiglio è di leggere quanto riportato nei vari passi della presente guida.
Occorrente
- Dispositivi multimediali
- Accessori per computer
Sfruttare la versatilità di iTunes
Mac e iPad sono prodotti dalla stessa casa (Apple), e ciò facilita quindi qualsiasi operazione di trasferimento di file in entrambi i casi. Detto ciò, va altresì aggiunto che questa operazione è fattibile sfruttando la versatilità di iTunes, ossia un'applicazione che la stessa casa di Cupertino ha sviluppato per gestire e condividere file di qualsiasi natura oltre che per riprodurre audio e acquistare musica e film dallo Store. Questa applicazione tra l'altro è gratuita e può essere utilizzata indipendentemente dal sistema operativo in uso. Sul Mac inoltre nella maggior parte dei casi è preinstallata e lo stesso dicasi per gli iPad.
Collegare il Mac all'iPad
Dopo aver premesso che i dispositivi Mac e iPad della Apple possono interscambiarsi agevolmente dei file, va aggiunto che in merito a iTunes già presente sul vostro Mac quindi senza doverlo installare, potete procedere al trasferimento dei file PDF creando un collegamento fisico tra l'iPad e il Mac stesso mediante la porta USB ed inserendo l'apposito cavo in dotazione. Una volta collegati i due dispositivi, vi basterà poi avviare iTunes che impiegherà davvero pochi secondi per il riconoscimento del tablet. A questo punto cliccate sulla voce "Libri" presente nell'area sinistra del programma sotto la sigla "Libreria", dopodichè fatta questa operazione nell'area centrale di iTunes verranno automaticamente mostrati tutti i documenti gestiti nelle occasioni precedenti. Proprio in quest'area bisogna trascinare o copiare dal file system i PDF da trasferire sull'iPad.
Cliccare sul pulsante sincronizza
L'ultimo passaggio da fare per rendere effettiva la copia sul vostro iPad, è cliccare sul pulsante "Sincronizza" ed attendere il termine dell'elaborazione che di fatto concluderà l'operazione. A tale proposito è importante sapere che lo stesso procedimento potete eseguirlo anche per trasferire i file dall'iPad al Mac, senza contare che l'adozione di questo semplice sistema vi permetterà persino di ottenere qualsiasi altra tipologia di file come musica o video, posizionandovi nell'area di iTunes dedicata: nel primo caso nella parte "Musica" mentre nel secondo in quella denominata "Film".
Utilizzare i tools gratuiti per Pdf
A margine di questa guida riteniamo opportuno aggiungere che dopo aver portato a buon fine il trasferimento di file Pdf dal Mac all'iPad (o viceversa), potete ulteriormente ottimizzare il risultato in pochi e semplici passi. Sul web infatti sono disponibili numerosi tools gratuiti che vi permettono di dividere o unire la suddetta tipologia di file. Inoltre dovete sapere che sempre con questi strumenti, avrete persino la possibilità di trasformarli in formato word o persino in jpg.