Come trasferire un e-book su Kindle
Introduzione
Il crescente sviluppo tecnologico avvenuto in questi ultimi anni ha apportato numerosi cambiamenti nelle azioni della vita quotidiana di ciascuno di noi. Grazie alla realizzazione di tantissimi nuovi strumenti, ciò che prima era definito altamente complicato, adesso appare molto più semplificato. Basti, infatti, pensare ai moderni smartphone- ossia l'evoluzione di primi telefoni cellulare- che, oltre ad effettuare e ricevere chiamate, ci permettono di svolgere un'infinità di altri lavori; anche i computer diventano sempre più sottili, potenti e dotati di una memoria molto più capiente rispetto ai precedenti modelli. Fra queste innovazioni tecnologiche, possiamo annoverarne una che, ha avuto grande successo con il passare degli anni: parliamo degli e-book reader. Essi sono dei dispositivi molto piccoli, sottili e leggeri che consentono di avere una gran quantità di libri a portata di mano ovunque andiamo, eliminando il problema del peso e dell'ingombro. Uno dei più famosi e-book reader è sicuramente il Kindle e se, siamo ancora inesperti e non abbiamo dimestichezza con questi dispositivi, su internet troviamo delle pratiche guide che ci mostrino come utilizzarlo correttamente. Nei passi successivi di questa guida illustreremo, in particolare, come fare per riuscire a trasferire un e-book su Kindle.
Occorrente
- Kindle
- e-book
- cavo usb
Collegare il Kindle tramite cavo usb
Innanzitutto, bisogna sapere che i formati dei file supportati dal nostro Kindle sono tantissimi e tra i più noti vale la pena citare TXT, PDF, DOC, JPEJ, PRC, HTML, GIF, PNG E BMP. Se il formato non è uno di questi che abbiamo appena elencato, bisogna convertirli nei formati supportati dal dispositivo tramite dei programmi appositi reperibili su internet in modo gratuito. Ovviamente la conversione dei file non è necessaria solo per il trasferimento degli e-book, ma anche per tutti gli altri file di lettura come articoli e documenti. Dopo aver effettuato questo primo passaggio, è il momento di trasferire i file sul Kindle. Collegare il Kindle tramite il cavo usb ad una delle porte usb del vostro computer. Quest'ultimo riconoscerà l'apparecchio come una periferica di archiviazione removibile e trasferirà automaticamente i file di lettura nella cartella "Documenti".
Trasferire e-book tramite email
Se, l'idea di collegare il Kindle al vostro computer ogni volta che dovete trasferire un file vi scoccia, vi è un altro metodo più semplice: utilizzare la vostra email. La procedura è abbastanza semplice e vi permetterà di risparmiare molto più tempo. Non dovrete far altro che, andare sulla pagina web di Amazon e cliccare sulla voce ''Impostazioni''. Dovrete autorizzare l'invio degli e-book tramite email al vostro Kindle e, successivamente, selezionare quelli che vi interessano che verranno subito inviati all'indirizzo email comunicato. Inoltre, possono essere compressi in una cartella zip di dimensioni non superiori ai 50 MB.
Installare il software Calibre
Se i precedenti metodi non vi soddisfano, un'altra soluzione, probabilmente la più rapida e facile da utilizzare, è ''Calibre''. Esso è un software gratuito che, funge da libreria multimediale.Dopo averlo scaricato ed installato sul vostro computer (è disponibile la versione per tutti i sistemi operativi), non dovrete far altro che convertire i file che desiderate trasferire sul vostro Kindle. L'operazione di conversione è disponibile all'interno del programma stesso, senza il bisogno di ulteriori applicazioni, in modo da rendere più semplici le operazioni. Dopo, i file all'interno della nostra libreria, vengono salvati sul nostro computer e il trasferimento dei dati avviene automaticamente come per un iPod.Un ulteriore vantaggio è che questo software è di piccole dimensioni: 284 KB appena. Ovviamente, esistono altri programmi alternativi di buona qualità, tra i quali, troviamo Amazon Kindle Reader, molto simile a Calibre e anche più intuitiva rispetto a quest'ultima.