Come trasformare il vostro cellulare Android in un modem wifi

Tramite: O2O 26/10/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

Utilizzando il vostro Personal Computer vi potrebbe accadere che il modem non funzioni più in maniera corretta a causa ad esempio della connessione internet difettosa oppure per via di alcuni guasti verificati nella vostra, così come un guasto nel vostro modem: in questi ed altri casi la connessione ad internet non vi sarà più garantita fin quando non riuscite a risolvere il problema. Se però la necessità di connettervi alla rete in quel momento è urgente e non può attendere, potreste avere bisogno di una connessione immediata: in tal caso potete optare per trasformare vostro cellulare Android in un modem wifi, sfruttandone la sua connessione. In questo articolo vedremo come fare, nella maniera più semplice e rapida possibile. Buona lettura!

212

Occorrente

  • Telefono Android
  • Personal Computer
  • Cavo USB
312

L'attivazione della connessione internet nel cellulare Android

Il primo aspetto fondamentale da considerare è il possesso di una SIM che sia abilitata alla connessione in internet. Successivamente sarà necessario accertarsi che il vostro dispositivo mobile Android abbia la connessione attivata: a tal proposito occorre recarsi nelle Impostazioni del telefono, quindi scercare e selezionare la voce "Wireless rete" per poi premere su "Reti mobili". Infine selezionate l'opzione che vi apparirà denominata "Usa dati pacchetto".

412

L'attivazione del Router Wifi nel telefono Android

Ora si potrà procedere con l'attivazione del Router Wifi, sempre all'interno del vostro telefono Android: per far ciò linnanzitutto è necessario recarsi sulle "impostazioni" per individuare la voce "wireless rete". Successivaamente, tra le varie opzioni disponibili, si andrà a selezionare quella denominata "tethering", quindi anche "router wifi". Potrete quindi finalmente constatare l'avvenuta attivazione del collegamento wifi anche sul vostro Personal Computer, in cui potrete apprezzare la nuova voce che vi consentirà di avviare la connessione ad internet.

Continua la lettura
512

L'inserimento della password della rete

A questo punto inserire la password della vostra rete: per far ciò recatecvi innanzitutto nel menù delle impostazioni, quindi cercate la voce "rete wireless" e poi "tethering", selezionando infine "router wifi". Una volta che avrete registrato le impostazioni del router wifi sarà possibile evenetulamente modificare anche il nome della rete inserendo la nuova password. È vivamente consigliato avviare contemporaneamente sia il computer che il cellulare Android in modo tale da evitare delle possibili e spiacevoli complicazioni nell'attivazione della modalità wireless.

612

La modalità di connessione wireless in caso di mancata predisposizione del pc

A volte potrebbe però verificarsi che il vostro Personal Computer non abbia come impostazione predefinita la rilevazione e l'utilizzo di una connessione wifi ovvero non sia dotato di una scheda di rete di tipologia wireless. Spesso ciò accade nei computer fissi che generalmente presentano questa problematica mentre, per quanto riguarda i computer portatili, è raro che non vengono caratterizzati già in partenza con questa specifica funzione. A fronte di ciò sarà necessario dotarlo di questa funzione wireless: uno modalità risolutivi a tal proposito è la possibilità di collegare tramite un cavo usb il vostro cellulare android al computer fisso: in questo caso dovrete recarvi nelle "impostazioni", quindi in "wireless rete" ed in seguito in "tethering", per concludere selezionando l'opzione "router wifi". Solo ora potrete individuare e attivare la voce "tethering USB".

712

La modalità di connessione wireless per cellulari Android 4.4 KitKat su Nexus 5

Nel caso in cui si sia in possesso diella versione Android 4.4 KitKat su Nexus 5 si deve tenere in considerazione che è necessario effettuare dei passaggi differenti rispetto a quelli sopra indicati: per poter infatti attivare la funzione Tethering/Hotspot Wi-Fi in questo caso è necessario recarsi nel menu "impostazioni", quindi procedere selezionando la voce "altro", per poi proseguire su "tethering" ed infine cliccare su "hotspot portatile".

812

Le applicazioni "Tethering settings shortcut" e "Tethering switch"

Se volete velocizzare la procedura di connessione internet da telefono a computer potete provare anche ad utilizzare l'applicazione Tethering settings shortcut presente in Google Play che vi permette di accedere in maniera rapida alle impostazioni di Tap Tethering. Oppure in alternativa è disponibile l'app Tethering switch che vi aiuta ed agevola per l'attivazione del tethering WiFi (ed ovviamente anche la disattivazione relativa), semplicemente selezionando il link che troverete sul vostro schermo.

912

Il programma "ClockworkMod Tether"

In alternativa potete provare ad utilizzare il programma ClockworkMod Tether disponibile su Google Play con una valutazione di ben 4.4 stelle e più di 1.000.000 di download effettuati: fate attenzione ad avere a disposizione 925 k per l'installazione e la presenza nel vostro telefono della versione Android minima 2.3. Potrete quindi utilizzare la connessione del vostro smartphopne Android per accedere ad internet dal vostro computer seguendo dei semplici passaggi: innanzitutto effettuando installazione del programma nel cellulare mentre per quanto riguarda il computer scaricando il download del software Tether, differente a seconda del tipo di pc che possedete (disponibile sul sito ufficiale e sulla pagina di download in Google Play). Successivamente inserite il cavo usb per permette il collegamanto tra il telefono ed il pc, quindi avviate il programmainstallato sul vostro smartphone Android e selezionate l'icona usb che visualizzerete. Solo a questo punto potrete avviarlo sul computer e cliccare sulla voce "start" per avviare la condivisione di rete.

1012

La protezione della connessione internet

È necessario inoltre prestare molta attenzione nel caso in cui i passaggi precedenti siano eseguiti per la prima volta: in tal caso si può incorrere nella situazione in cui la connessione ad internet risulti completamente libera, sprovvista di protezione e quindi vulnerabile all'accesso di chiunque del. Per ovviare a tale situazione è opportuno individuare la voce "configura Hotspot Wi-Fi", per oi impostare una password: in questa maniera si eviteranno delle eventuali indesiderate e spiacevoli intromissioni da parte di altre persone. È importante anche essere attenti alla scelta della password che si desidera creare ed utilizzare: sarà fondamentale non sceglierne una classica di uso comune in quanto facilmente intuibile da terzi. Uno dei consigli che spesso vengono proposti nel momento della creazione è la presenza di lettere e numeri disposti in ordine particolarmente sparso e non in successione, senza utilizzare i vostri nomi o quelli dei vostri parenti stretti, così come quelli dei vostri animali domestici oppure le date di nascita. Non di meno è opportuno naturalmente memorizzare sempre la password e non scriverla sull'agenda, sul cellulare o altri dispositivi personali in quanto potrebbe essere rintracciata o letta da terzi, per evitare che, malaugurato caso venissero rubati, qualsiasi malintenzionato possa avere accesso ai vostri dati contenuti nella rete. È quindi caldamente consigliato cercare di memorizzarla mentalmente, magari sulla base di una sequenza logica, cosicché soltanto chi l'ha inventata posa ricordarla facilmente. Naturalmente queste indicazioni sono solamente dei meri consigli giacché poi si rivela una questione prettamente soggettiva ed opinabile, variabile anche dal caso in sè e dal contesto stesso.

1112

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Android

Come collegare il joypad PS3 al vostro cellulare Android

Molti sviluppatori di giochi hanno finalmente capito per riscuotere successo nei loro prodotti, questi devono essere in grado di supportare il sistema operativo Android. In questo modo, infatti, è possibile divertirsi giocando ai giochi della PS3 senza...
Android

Come trasferire la musica sul vostro cellulare Android

Gli smartphones hanno molteplici funzioni che rendono la vita, per certi aspetti, più agevole. Una di esse è la possibilità, specialmente per chi non ama uscire con la tracolla, di poter rinunciare al lettore mp3 ed ascoltare la musica dalla memoria...
Android

Come utilizzare uno smartphone Android come webcam Wifi

In questa semplice guida vi mostreremo quant'è facile utilizzare il vostro smartphone Android come webcam wifi; il tutto direttamente sul vostro personal computer. Questa modalità vi permetterà di sfruttare appieno tutte le potenzialità del vostro...
Android

Come esplorare il contenuto di uno smartphone Android da PC via wifi

Appare abbastanza scontato come molte persone sentano la necessità di gestire i propri file, presenti sul terminale telefonico, tramite un personal computer dove custodire, cancellare o modificare i propri archivi di immagini, file, e-mail e quant'altro....
Android

Come aggiungere APN di H2O wifi su Android

Ti sei appena trasferito nei magnifici Stati Uniti d'America, arrivi nella tua splendente nuova abitazione, fai un bel respiro e pensi, con tanta emozione, alla nuova vita che ti aspetta... Ma ecco che subito arriva il primo piccolo problema, a disturbare...
Android

Android non si connette al Wifi: cosa fare

Sebbene tutti i dispositivi mobili odierni siano forniti di un'avanzata tecnologia sempre più studiata per ottimizzare i servizi e migliorare l'esperienza utente, sono davvero tanti gli imprevisti che si possono verificare durante l'utilizzo del proprio...
Android

Come trasferire file da Android a PC con WiFi Transfer

Ci sarà sicuramente capitato, di voler trasferire alcuni files presenti nel nostro smartphone, sul computer e sopratutto se siamo alle prime armi con questo mondo, eseguire questa operazione potrebbe rivelarsi abbastanza complicata. In questi casi potremo...
Android

Come collegare il cellulare Android al PC

Ognuno di noi possiede uno smartphone o un cellulare. Questi dispositivi sono ormai diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Essi ci permettono di realizzare foto e video, ma anche di ascoltare musica. Spesso e volentieri succede che alcuni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.