Come trasformare un Nokia in router 3G
Introduzione
Il possesso di un cellulare, al giorno d'oggi, è ormai un qualcosa di indispensabile tra i giovani e non solo. Condividere le informazioni tramite internet è diventata una necessità e le frontiere dell'informazione sono sempre più svariate. Se disponete di una connessione 3G, ossia la classica connessione mobile, ed avete soltanto un dispositivo Nokia e siete in vacanza, potrebbe essere necessario sfruttare il proprio collegamento ad internet anche per altri dispositivi, come i portatili oppure per gli iPad. A seguire, pertanto, vi daremo un'utilissima soluzione per sopperire alla mancanza della rete WiFi. Vedrete che in pochi e semplici passi sarà possibile trasformare il proprio cellulare Nokia in un router 3G con estrema facilità. Vediamo, quindi, come fare tutto questo.
Occorrente
- Uno smartphone Nokia con Symbian Anna o Belle
- Un piano tariffario “dati” di tipo flat
Scaricare JoikuSpot
L'alternativa di cui avete bisogno per utilizzare il telefono in qualità di router si chiama JoikuSpot. Questo si tratta di un software che deve essere installato direttamente sul proprio dispositivo Nokia. È scaricabile nel sito internet ad esso dedicato, e consente di trasformare la rete 3G del cellulare in una connessione WiFi. Al solo costo di 9 euro, precisamente, sarà possibile beneficiare di tutte quante le sue funzionalità e non sentirsi mai tagliati fuori nemmeno quando si è in viaggio, in un luogo sprovvisto di collegamento ad internet. Una volta acquistato il programma dal sito internet http://www.joiku.com/, è necessario avviarlo ed attenersi a tutte quante le istruzioni per completare il processo di installazione. Prima di procedere e di completare l'installazione, è buona regola accertarsi che il vostro Nokia non sia troppo obsoleto e che sia presente nella lista dei dispositivi compatibili con tale tecnologia. I modelli sui quali funziona sono quelli con Sistema Operativo Symbian Anna e Belle. Alcuni tra i modelli maggiormente diffusi sono: N8, E7, C7, C6-01, E6, X7, 702T, T7, Oro, Nokia 500, 600, 700, 701, 603 e 808 Pureview.
Impostare la connessione
A questo punto, possiamo finalmente parlare del suo utilizzo. Come la maggior parte dei fruitori di internet da dispositivo mobile, sicuramente si disporrà di un abbonamento mensile in grado di consentire, con una quota fissa, di poter utilizzare la tecnologia 3G senza tuttavia superare una determinata soglia dati. Quella soglia dati che stiamo accennando è espressa in termini di Giga-byte. Il programma in questione ha il vantaggio di pensare anche a questo aspetto, e nella sua semplice ed intuitiva schermata è in grado di fornire tutte quante le informazioni del caso. Si può, ad esempio, mantenere sotto controllo i byte di traffico generato e la durata del collegamento in termini di minuti. Nel tab "clients", inoltre, si ha la possibilità di monitorare i dispositivi che stanno sfruttando la connessione del proprio Nokia. Tra l'altro sarà anche possibile codificare la connessione per non consentire ad utente sconosciuti di poter usufruire del proprio traffico internet, semplicemente avvalendosi di una chiave di cifratura del tipo WEP o WPA. Questo aspetto è simile a chi dispone di una connessione WIFI, il quale può impostare una sorta di codice o, appunto cifratura, per evitare che altri dispositivi si connettano alla propria rete.
Mettere in sicurezza la connessione
Tuttavia il programma possiede alcuni aspetti negativi, che variano a seconda dell'utilizzo che si pensa di farne. Occorre tenere in considerazione che le reti WiFi create sono Ad Hoc e non Infrastructure. Questa particolarità potrebbe rendere del tutto incompatibili alla connessione in questione alcune console per videogiochi, tra cui la PS3. Tra l'altro è buona regola accertarsi di disporre di una scheda Sim che consenta di sfruttare la modalità HotSpot, ovvero la possibilità di condividere la connessione 3G del dispositivo cellulare. Per questo motivo è fondamentale informarsi accuratamente, prima di procedere con l'installazione del software JoikuSpot, sulle condizioni contrattuali del proprio operatore di telefonia mobile, per impedire la sospensione dal servizio.
Utilizzare la tecnologia Bluetooth
Per utilizzare il Bluetooth per la connessione internet,Premere il tasto "Menu" sulla schermata principale del telefono. Premere toccare "Impostazioni", "Connessioni", quindi "Bluetooth". Abilitare la modalità Bluetooth sul telefono Nokia e assicurarsi che la modalità Discovery sia attiva. Fare clic su "Start", quindi su "Dispositivi e stampanti" sul computer, premere il pulsante "Aggiungi un dispositivo" nella finestra "Dispositivi e stampanti", quindi attendere che Windows rilevi il telefono Nokia. Fare clic sul nome del telefono Nokia nell'elenco Dispositivi rilevati, quindi su "Avanti" e attendere alcuni secondi affinché Windows stabilisca una connessione Bluetooth con il telefono Nokia. Se richiesto, digitare il codice di accoppiamento Bluetooth per il telefono. Se non è stato modificato il codice di accoppiamento originale, inserire "0000" o "1234", poiché questi sono i codici predefiniti utilizzati dalla maggior parte dei telefoni Nokia. Se Windows visualizza un messaggio di "mancata connessione" o "codice di accesso errato" con questi codici, fare riferimento al manuale dell'utente del telefono per determinare il codice di accesso Bluetooth corretto. Quando Windows richiede il tipo di servizio di connessione, fare clic sull'opzione "PAN Network Access Point". Windows si connette allo smartphone tramite il collegamento wireless Bluetooth e apre la connessione Internet sul telefono, utilizzando la rete wireless 3G o 4G del provider di servizi. Infine, avviare il browser Web preferito e provare a navigare in Internet.
Guarda il video
Consigli
- Occhio ai vincoli degli operatori sulle connessioni in “tethering”
- La versione a pagamento di Joiku Spot Light è economica e molto più sicura