Come usare Deezer su Android
Introduzione
Sviluppato dalla startup francese Blogmusik SAS, Deezer è un servizio musicale in grado di offrire lo streaming on demand di milioni di brani. Nato come applicazione web, si è poi evoluto divenendo anche un'applicazione per dispositivi mobili dotati dei più noti sistemi operativi. Per quanto riguarda Android, è disponibile dalla versione 1.6 in poi. Il download è gratuito su Google Play, tuttavia, dopo un periodo di prova il costo è di 9,99? al mese. Nota positiva, è presente la lingua italiana. Ma ora vediamo come usare quest'app.
Occorrente
- Un dispositivo con Android1.6+
- Connessione internet stabile
Prima di tutto
Una volta scaricata l'applicazione da Google Play, avviala premendo sulla relativa icona. Nella schermata iniziale dovrai cliccare sul pulsante "Registrati", se è la prima volta che usi l'app, e creare il tuo account personale inserendo alcuni dati, tra cui nome utente, password, e-mail, età e sesso; in alternativa potrai registrarti in maniera veloce usando Facebook o Google, dopo aver premuto sul relativo pulsante. Una volta effettuata la registrazione visualizzerai la schermata relativa alla versione gratuita dell'applicazione.
Versione gratuita o a pagamento
Premendo sul pulsante "Usa Deezer gratis con pubblicità" potrai usufruire della versione gratuita che comporta il dover sopportare interruzioni pubblicitarie, banner pubblicitari e limitazionioni. Se invece intendi utilizzare l'app a 360° e sfruttare ogni sua funzionalità vi è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile.
Per conoscere l'app
Dalla schermata principale, contrassegnata dal simbolo della casetta, potrai scegliere i brani da ascoltare da un elenco suddiviso in diverse sezioni: Esplora, Playlist consigliate, Di tendenza, Classifiche e Nuove uscite. Cliccando sul simbolo dell'omino, potrai vedere il tuo profilo e trovare facilmente tutte le playlist e i brani contrassegnati come preferiti. Cliccando invece sulla lente di ingrandimento potrai scrivere il nome di un brano o di un artista da cercare all'interno dell'applicazione.Cliccando infine sulla nota musicale, sarai in grado di ricevere aggiornamenti sugli artisti che hai deciso di seguire.
Funzionalità di base
Non ci resta che iniziare ad usare l'app. Nella schermata principale, facendo click su un album se ne possono visualizzare le canzoni contenute al suo interno; per ascoltarle basterà cliccare sul pulsante "Ascolta in modalità casuale". Questa purtroppo è una delle limitazioni per la versione gratuita: la riproduzione può avvenire soltanto in maniera casuale e non è possibile quindi scegliere l'ordine dei brani da ascoltare. Per aggiungere un brano ai preferiti basterà cliccare sul simbolo con i tre puntini che si trova in alto a destra: portai scegliere tra varie opzioni presenti nel menù a tendina.
Funzionalità principale
Dopo aver descritto quelle che sono le funzionalità di base di Deezer, passiamo a parlare di quella che invece è la funzionalità principale: la modalità Flow (flusso), che permette l'ascolto di brani sempre in modalità casuale, ma scelti in base alle tue preferenze. In alcuni casi, la personalizzazione del Flow viene richiesta in fase di registrazione, tuttavia potrai modificarlo in qualsiasi momento, cliccando semplicemente sul pulsante con il simbolo Play nella schermata principale. Mentre ascolti il Flow proposto da Deezer, potrai contrassegnare con un cuore le canzoni che più ti piacciono, cosicché in futuro te ne verranno proposte di simili per l'ascolto, o con una X i brani che invece non sono di tuo gradimento. L'algoritmo che sceglie i brani da inserire nel Flow si aggiorna in base alle tue preferenze e cercherà di proporti canzoni in linea coi tuoi gusti.