Come usare il controllo vocale dell'iPhone
Introduzione
Il controllo vocale dell'iPhone è presente ormai sin dai tempi della versione 3GS. Si tratta infatti di una funzionalità piuttosto semplice che attraverso l'ausilio della voce permette di attivare ulteriori opzioni del telefono, come ad esempio chiamare, mandare un messaggio sotto dettatura, attivare la musica e molto altro ancora. La comodità del controllo vocale viene riscontrata in diverse situazioni comuni come ad esempio avere le mani impegnate, guidare, digitare al computer o tutte quelle attività in cui è richiesta molta concentrazione. Nei passi di seguito, provvederò a illustrare come usare nel migliore dei modi questo tipo di funzione.
Occorrente
- Iphone
- Connessione internet
- Applicazione Voice Control
- Sistema operativo iOS 13
L'esecuzione delle chiamate e l'invio dei messaggi di testo
Innanzitutto per eseguire una chiamata, dopo aver premuto il tasto e attivato il controllo vocale, non si dovrà fare altro che pronunciare la frase "Chiama" seguita dal nome con cui si è memorizzato nella rubrica il numero della persona, ad esempio "Chiama Franco". L'iPhone è infatti un device ben sviluppato ed è in grado di trovare riferimenti multipli; per esempio, se nella rubrica dovesse essere presente più di un amico chiamato Franco" l'iPhone stesso domanderà all'utente quale si vuole sentire, leggendo di conseguenza il nome e cognome. Inoltre, nel caso in cui il soggetto selezionato ha più di un telefono in rubrica, viene domandato all'utente anche su quale numero telefonare: casa, ufficio, cellulare ecc. Stessa metodologia viene applicata nell'inviare un messaggio di testo; basta pronunciare "Manda un messaggio a Franco" e successivamente "dettare il messaggio" e pronunciare "Invia" per poter inoltrare il messaggio stesso nel più breve tempo possibile.
L'attivazione del controllo vocale per l'applicazione iPod
Per attivare il "Controllo vocale", non si dovrà fare altro che premere il tasto "Home" per più o meno tre secondi una volta che il telefono risulterà sbloccato. A questo punto, il telefono emetterà un suono, quindi il display si illumina di azzurro e su quest'ultimo appaiono dei suggerimenti sui comandi che sarà possibile impartire sin da subito. Provare, per esempio, a dire "casuale": l'iPhone farà partire in automatico l'applicazione iPod in modalità shuffle, che non è altro che la modalità di riproduzione casuale dei brani musicali presenti nello smartphone; l'applicazione stessa è dunque attiva in background. Se per esempio si volesse conoscere il testo della canzone, si può fare doppio clic con il tasto "Home" per richiamare i controlli dell'iPod, dove oltre a questi è presenti anche il titolo del brano; in alternativa è possibile richiamare di nuovo il controllo vocale con il tasto Home premuto per qualche secondo e fargli una domanda del tipo "Che canzone è questa?".
L'utilizzo dell'applicazione Voice Control
Il controllo vocale si può attivare anche attraverso l'utilizzo dell'applicazione Voice Control, uno strumento di accessibilità che consente di gestire il dispositivo senza dover toccare fisicamente lo schermo. Per Voice Control, è necessario avere sull'iPhone il sistema operativo iOS 13. Prima di procedere, ci si dovrà assicurare prima di tutto di essere connessi a una rete Wi-Fi. Avviare successivamente l'app "Impostazioni" sull'iPhone e toccare la voce "Accessibilità". A questo punto, selezionare l'opzione "Controllo vocale". Andare poi su "Imposta controllo vocale", "Continua" e quindi "Fine". L'apposita levetta per il controllo vocale verrà quindi attivata e si potrà notare l'icona del microfono grigio-nero alla parte superiore dello schermo. Inizierà un download in modalità background e si dovrà attendere il tempo necessario affinché possa concludersi. L'icona del microfono diventerà blu e si potrà utilizzare Voice Control senza connettività internet. C'è da sapere che Voice Control si può attivare sia su iPhone che su iPad. Per interagire con lo schermo utilizzando Voice Control, non appena l'applicazione è in fase di ascolto, si possono pronunciare sia parole che frasi per i comandi come "Apri Control Center, "Torna indietro" o "Scorri verso l'alto.
Guarda il video
