Come usare la GoPro in acqua
Introduzione
Non tutti sanno bene cosa siano le GoPro, ma negli ultimi anni esse vengono utilizzate molto spesso da diverse persone. Non sono altro che delle telecamere di piccole dimensioni che si possono montare in diversi posti. Chi le utilizza spesso lo fa per filmare un viaggio che può essere in bici o su un deltaplano. Le immagini che vengono fuori da tale riprese, rendono tutto più realistico e tra le loro caratteristiche inoltre c'è anche la possibilità di poter filmare stano sott'acqua. Vale la pena quindi poter parlare più dettagliatamente di questo gioiellino tecnologico andando a spiegare proprio come fare per poterla usare al meglio in acqua. Trucchi che torneranno utili per avere poi dei bei ricordi dell'esperienza vissuta.
Occorrente
- GoPro
- Filtri (magenta o rosso)
- Bastone telescopico
Scegliere il tipo di GoPro
Prima di far funzionare la GoPro, va fatta una scelta, ovvero quella di decidere dove effettuare le riprese. Importante sarà poi sapere che potranno tornare utili anche degli accessori come ad esempio la fascia utilizzata per la testa che invece viene attaccata al petto, all'occorrenza si potrà tenerla anche in mano. Quest'ultima soluzione però non darà di certo lo stesso effetto perché le immagini poi andranno a risultare mosse e quindi la qualità dei video saranno più scadenti. Munirsi di un bastone telescopico andrà ad influire positivamente visto che darà una presa più stabile e quindi una maggiore qualità di ripresa. Scegliere quale acquistare non sarà un problema visto che in commercio ce ne sono tanti, quelli che però viene facile consigliare sono quelli che hanno i serbatoi galleggianti. La GoPro così avrà una sicurezza maggiore durante l'utilizzo.
Applicare il filtro giusto
Sarà poi importante tenere a mente che la profondità man mano che andrà aumentando andrà a discapito della qualità del video, così come del colore visto che la lente della videocamera è da considerare come l'occhio umano. La scarsità di luce acquisita andrà a favorire l'intensità dei colori quindi si potranno avere a disposizione due vie percorribili per ovviare a ciò: La prima è quella di applicare un filtro in post produzione girando un video casalingo o amatoriale. Nella seconda ipotesi invece si andrà ad acquistare un filtro da applicare alla lente della fotocamera. Anche in questo caso, acquistarli non sarà difficili visto la possibilità di trovarli in commercio, bisognerà solo decidere quale sia la cifra economica che si vuole investire. Per avere maggiori informazioni a riguardo, basterà farsi un giro sui vari siti internet e raccogliere tutte le notizie necessarie per effettuare poi l'acquisto.
Leggere il manuale d'uso
Assimilati i consigli dati finora, si passerà a ciò che riguarda la possibilità di rendere uniche le esperienze con tale prodotto. La GoPro per essere utilizzata al meglio, necessita di una buona lettura del suo manuale. Alcuni modelli di recente realizzazione, hanno una custodia che rende la tenuta più stagna, altri modelli poi, quelli che sono successivi alla GoPro Hero 3 invece sono impermeabilizzati. Una volta che l'immersione è stata fatta, si dovrà prendere cura della GoPro, quindi andrà pulita con accurata attenzione, quindi anche i vari accessori ed i filtri subiranno le stesse cure. Agendo in questo modo, si andranno ad evitare gli accumuli di sporcizia che possono portare poi anche ad incrostazioni di sale che portano successivamente ad uno scorretto funzionamento della videocamera e quindi a riprese non molto convincenti.
Consigli
- Attenzione alle lenti quando siete immersi, sono in vetro e potrebbero rompersi!