Come usare lo smartphone come Hot-Spot Wi-Fi
Introduzione
Sono finiti i giorni in cui si era alla ricerca di un hot-spot pubblico per collegare il proprio laptop o tablet ad Internet. Oggi la maggior parte degli smartphone hanno un hot-spot integrato che consente di lavorare in movimento e sfruttare la connessione Internet in qualsiasi momento. Grazie ad un hot-spot mobile, è possibile creare una connessione ad Internet per un massimo di cinque dispositivi mobili su un dispositivo 3G e fino a 10 su un 4G LTE. Dopo pochi passi veloci, il telefono crea una propria rete Wi-Fi, alla quale i dispositivi possono collegarsi. Non c'è bisogno di un cavo USB, e più utenti possono condividere la connessione dati del telefono. Vediamo, quindi, come usare lo smartphone come hot-spot Wi-Fi
Occorrente
- Smartphone capace di funzionare come Hot-Spot Wi-Fi
- Tariffa telefonica che consente di utilizzare il Tethering
- PC/Tablet/Smartphone con scheda di rete Wi-Fi
Verificare che la propria tariffa consenta il tethering
Per prima cosa, bisogna specificare che non tutti gli smartphone sono dotati di questa funzione. Inoltre, non tutte le tariffe consentono il tethering, quindi è necessario anche accertarsi che la propria tariffa lo consenta e verificare il costo di utilizzo di questa funzione, per non avere brutte sorprese. Dal momento in cui per la creazione della rete Wi-Fi verrà sfruttata la connessione dati dello smartphone, è necessario che la propria tariffa, oltre al tethering, preveda anche una connessione dati, preferibilmente almeno di 1 GB.
Attivare la funzione Tethering/Hot-Spot portatile
Per quanto riguarda la configurazione dello smartphone, occorre andare sulle impostazioni relative a ?Wireless e Reti?, cercare la sezione ?Tethering/Hot-Spot portatile? ed attivare tale funzione. Nella configurazione è possibile scegliere il nome della rete Wi-Fi (SSID), il tipo di sicurezza: è consigliabile impostare una password WPA o, meglio ancora, WPA2, evitando invece la WEP. In questa sezione, oltre alla password per proteggere la propria rete, è possibile determinare anche il numero massimo di utenti che possono connettersi. Una volta configurato tutto, attivare la connessione dati, e la rete Wi-Fi verrà effettivamente creata e resa disponibile.
Connettersi alle rete wi-fi
A questo punto, con il dispositivo con il quale si desidera connettersi ad Internet, cercare il nome della rete Wi-Fi creata dallo smartphone e connettersi inserendo la password scelta nella configurazione della rete. Se la configurazione viene eseguita nel verso giusto, dopo qualche secondo il dispositivo sarà in grado di connettersi ad internet e sarà quindi possibile navigare sul web. Il numero di dispositivi che si possono connettere alla rete è comunque limitato: solitamente al massimo 10 dispositivi.