Come usare OneDrive su Android
Introduzione
OneDrive è un servizio di cloud storage e backup gestito da Microsoft. Il cloud storage, sinteticamente, non è altro che una grande banca dati online dove vengono conservati i vostri file. Essi vengono infatti memorizzati su server virtuali, in modo da poterne garantire l'accesso in qualunque momento e da qualunque dispositivo. Per poter utilizzare OneDrive è sufficiente un account Microsoft. La quantità di memoria messa a disposizione dell'utente per i file caricati online cambia a seconda del piano di Microsoft scelto ed è espandibile a pagamento. OneDrive in versione Basic, e quindi base e gratuita, offre 5 GB di spazio di archiviazione. Questi possono diventare 50 GB di sola archiviazione pagando 2 euro al mese oppure, entrando in possesso del pacchetto Office 365 Personal, a 69 euro all'anno o 7 euro al mese, avrete, oltre alle versioni complete di Word, Excel, PowerPoint e OneNote, anche 1 TB di spazio di archiviazione cloud. OneDrive è disponibile anche come app Android ed iOS, scaricabile quindi da Google Play ed App Store. Vediamo insieme come usare la versione Android di OneDrive.
Occorrente
- Smartphone Android
- Tablet Android
Scaricare l'applicazione OneDrive dallo store
Il primo passaggio da effettuare è sicuramente il download dell'app dal Google Play Store, Vi basterà infatti digitare nella barra di ricerca superiore "OneDrive" e tappare su INSTALLA. A questo punto aspettiamo che l'applicazione venga scaricata ed installata. Il download dell'app può essere effettuato anche sull'Amazon App Store.
Effettuare l'accesso su OneDrive
Una volta scaricata l'applicazione vi basterà aprirla e vi verranno proposte due opzioni: Accedere ad un account Microsoft già esistente di cui siete in possesso oppure Crearne uno nuovo nel caso in cui non abbiate ancora un account Microsoft. Una volta effettuato il login con le vostre credenziali, o la registrazione se ci sarà necessità di creare un nuovo account, vi troverete nella Home Page di OneDrive. Nel caso in cui ci fossero problemi di accesso la Microsoft suggerisce di accedere al portale OneDrive.com e verificare che tutto sia in regola e, ovemai ci fosse bisogno, cambiare la propria password.
Utilizzare OneDrive su device Android
A questo punto avrete la possibilità di gestire e caricare i vostri file su OneDrive in tutta libertà. Tramite il pulsante "+" in basso a destra accederete al menu di upload, dal quale sarà possibile scattare e caricare direttamente una foto, digitalizzare un documento o un'immagine, creare delle cartelle per gestire al meglio i vari file, o semplicemente effettuare un qualsiasi upload tappando su "Carica". Se siete, inoltre, in possesso delle applicazioni di Word, PowerPoint ed Excel Mobile Android, potrete, dal medesimo menu, creare rispettivamente un documento, una presentazioni o un foglio di calcolo, selezionando le apposite voci. Dalla Home è possibile navigare tra vari tab selezionandoli dalla barra in basso. Essi sono "File" (per vedere indiscriminatamente tutti i vostri file caricati sul cloud nelle rispettive cartelle), "Recenti" (per visualizzare gli ultimi file caricati), "Condivisi" (per vedere i file che avete condiviso con altri account), "Foto" (per visualizzare solo le foto caricate; da questa pagina sarà inoltre possibile selezionare l'upload automatico di foto e video da fotocamera) e "Me" (da qui potrete gestire il vostro account, le notifiche e i file nel cestino e disponibili offline, visualizzare la percentuale di spazio utilizzato, cambiare piano passando a premium, modificare le impostazioni dell'applicazione).
Consigli
- Per gestire al meglio il vostro account utilizzate anche l'accesso tramite browser