Come usare OneNote su Mac
Introduzione
OneNote è un programma che fa parte del pacchetto Office di Microsoft ed è molto utile per gestire in maniera comoda ed organizzata i propri appunti e le proprie note. Esso risulta infatti un valido strumento per organizzare il lavoro attraverso appunti e annotazioni. Le note vengono gestite su internet quindi è possibile accedervi in qualunque momento e da qualunque dispositivo dal momento in cui l'applicazione è disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac, iOS e Android. Oggi vedremo per sommi capi come usare OneNote sui sistemi operativi Mac.
Occorrente
- Personal Computer Mac
- OneNote
- Connessione ad internet
Scaricare l'app dal sito ufficiale Microsoft
Il primo passaggio da effettuare è connettersi tramite browser internet alla pagina del download ufficiale di OneNote e scaricare l'applicazione gratuitamente ed installarla. Se siete in possesso della suite Office di Microsoft probabilmente il probabilmente il programma sarà incluso nel pacchetto.
Conoscere l'interfaccia di OneNote
I comandi di uso più frequente sono presenti nella Barra di accesso rapido mentre per esplorare gli strumenti di OneNote basterà cliccare nelle tab della Barra multifunzione (Home, Inserisci, Visualizza e Tabella), che può anche essere nascosta cliccando la freccetta verso l'alto posta a destra. Sotto alla barra multifunzione sono presenti l'Elenco di blocchi appunti, dove è possibile visualizzare gli appunti aperti, crearne di nuovi o controllare lo stato di sincronizzazione, le Tab o Sezioni del blocco appunti, che non sono altro che linguette segnalibro per passare da una sezione all'altra del blocco appunti corrente. A destra è presente un apposito spazio dove è possibile visualizzare le pagine della sezione corrente del blocco appunti aperto, e risulta molto utile per passare, appunto, da una pagina all'altra. Inoltre è possibile selezionare un paragrafo con la freccetta posta alla sinistra della pagina (dove si potrà anche effettuare CTRL+clic per accedere ad altre opzioni). Per creare una nuova pagina basterà cliccare su (+) Aggiungi pagina nella sezione delle pagine a destra oppure cliccare su File e Nuova Pagina nella Barra dei menu.
Conoscere le funzioni aggiuntive di OneNote
Risulta fondamentale ricordare alcune semplici ma importanti funzioni di OneNote, tra cui la sincronizzazione automatica delle note tra i vari dispositivi con installato OneNote ed associato allo stesso account Microsoft, oppure il salvataggio automatico di tutte le modifiche apportate (per sapere quando è stato eseguita l'ultima sincronizzazione vi basterà cliccare sul nome del blocco appunti e successivamente sulla freccia alla destra del nome del blocco appunti selezionato). Si può inoltre creare un collegamento ipertestuale a specifiche sezioni o pagine semplicemente tenendo premuto CTRL e cliccando sulla linguetta della sezione o della pagina a cui dovrà puntare il collegamento, e successivamente cliccare su Copia collegamento a Sezione (o Pagina) e copiarlo dove si preferisce. OneNote può inoltre riconoscere il testo in un file immagine quando questo è ben leggibile, e per farlo basterà tenere premuto CTRL e fare clic sull'immagine e selezionare Copia testo dall'immagine ed incollarlo dove si vuole. Potrete inoltre condividere il vostro blocco appunti con altri utenti per permetterne aggiunte e/o modifiche cliccando semplicemente sul pulsante Condividi questo blocco appunti posto nell'angolo in alto a destra.