Come usare Viber su tablet
Introduzione
Viber è un social network che permette a più contatti di inviarsi reciprocamente messaggi, chiamate e videochiamate, utilizzando anche migliaia di simpatici ed espressivi adesivi, utilizzando la rete internet: ha riscosso un notevole successo per la sua versatilità e praticità d'uso, consentendo a milioni di persone di tutto il mondo di comunicare anche a distanza elevate. Inoltre è utilizzabile da moltissimi dispositivi: che tu abbia un dispositivo windows, mac, blackberry oppure nokia, bada e windows non c'è limite al suo utilizzo! In questo tutorial vedremo come usarlo al meglio se si possiede un tablet con sistema operativo android oppure iOS..buona lettura e buon divertimento!
Occorrente
- Sim dati
- Tablet
- Connessione internet
Utilizzo di Viber su tablet iOS
Se possiedi un iPad o iPod touchcon sistema operativo minimo iOS 9.0, la prima cosa da fare sarà scaricare gratuitamente il download, disponibile in varie lingue, dall' App Store, quindi procedere all'installazione. A questo si riceverà il codice di completamento dell'iscrizione, tramite un sms telefonico: in questo caso sarà quindi necessario, per assicurarne la ricezione, rimuovere per qualche minuto la sim per poterlo visualizzare su un telefono ed inserirlo nell'apposita schermata. Avremo quindi l'interfaccia di Viber a nostra disposizione per l'utilizzo dell'applicazione: potremo allora aggiungere i contatti su Viber scegliendoli dalla rubrica del dispositivo per effettuare telefonate e videochiamate con qualità del suono HD , oltre alla condivisione di immagini e video anche "istantanei" (di 30 secondi) e file allegati, con il solo utilizzo della tua connessione internet. Si potranno inoltre creare delle "chat di gruppo" fino a 250 contatti con la sicurezza garantita dalla crittografia end-to-end e dall'autenticazione manuale. Da non dimenticare inoltre che con Viber è supportato sia il servizio "condivisione famigliare" che "siri".
Con l' iPad è possibile usufruire dell?opzione aggiuntiva ?Multi taskin? in cui Viber sarà utilizzabile contemporaneamente ad un?altra app mentre non sarà effettiva la visualizzazione divisa nell'utilizzo della sua fotocamera. Inoltre se si dispone di un iPad iOS 11 si potrà utilizzare la funzione ?trascina e rilascia? che permette di spostare messaggi, immagini e collegamenti tenendoli semplicemente premuti.
Utilizzo di Viber su tablet Android
Se invece il tuo tablet ha il sistema operativo Android allora puoi installare Viber da Google Play, come hanno fatto più di 500.000.000 di utenti! Successivamente all'apertura dell'applicazione darai la conferma per proseguire ed inserire il numero di telefono, scegliendo prima lo Stato con il relativo codice: a questo punto sarà necessario controllare che il numero sia corretto, quindi premere "si" per procedere all' attivazione. Si potrà allora scegliere di ricevere un sms contenente il codice di accesso da inserire nella schermata di configurazione, oppure una chiamata telefonica a cui non si dovrà rispondere, bensì attendere che inizi a squillare per poi riagganciare automaticamente ed inserire il codice. Si potrà infine accedere con le proprie credenziali oppure tramite Facebook.
Dispositivi primari e secondari
I tablet possono essere utilizzati sia come dispositivo primario, con le stesse funzionalità del telefono oppure come dispositivi secondari che saranno sincronizzati con il principale per non subire alcun tipo di interruzione.
Durante la prima attivazione, dopo aver inserito il proprio numero di telefono, si potrà scegliere se qualificarlo come principale rispondendo alla domanda "Vuoi attivare questo dispositivo come unico dispositivo?" oppure come secondario sincronizzando gli account con la scannerizzazione del QR visualizzato.
Come chiamare e videochiamare con il proprio tablet
Per effettuare chiamate e videochiamate sarà sufficiente accedere alla scheda dei contatti e scegliere quali visualizzare tra quelli generali o specifici dell?applicazione. Infine basterà, dopo aver scelto e selezionato il contatto desiderato, premere su ?chiamata gratuita?: facile, no?
Guarda il video
Consigli
- La digitazione del codice di attivazione è possibile per 3 volte, dopodiché se ne può chiedere un altro dopo 24 ore