Come usare Word su un tablet
Introduzione
I dispositivi mobili sono parte integrante della nostra vita. Perfetti per lo svago e la comunicazione, vengono impiegati anche nel lavoro e nello studio. Da telefono e tablet puoi accedere a tutte le applicazioni del classico pacchetto Office. Puoi, ad esempio, visualizzare gratuitamente un documento Word oppure modificarlo. Per usare tutte le funzionalità del programma è necessaria una connessione internet, wifi o 4g, così è possibile sincronizzare i documenti che modifichiamo sul dispositivo portatile per poi riprendere il lavoro sul nostro pc. Vediamo come..
Occorrente
- tablet o iPad
- connessione ad internet
- tastiera Bluetooth
On the go
Il tablet non può sostituire certamente un computer fisso o portatile. Tuttavia, per la sua praticità e versatilità viene sempre più utilizzato da chi si sposta per lavoro o chi studia mentre è in autobus o in treno. Si possono fare moltissime cose on the go, anche usare il pacchetto Office che siamo abituati a usare a casa. Per sfruttare al massimo Word, scarica gratuitamente sul tuo dispositivo l'app dedicata, gratuita su PlayStore e App Store. Per comodità, se la possiedi, usa una custodia che faccia da supporto al tuo tablet così da poterlo usare al meglio. Come optional potresti collegare una tastiera Bluetooth.Nel caso avessimo bisogno di lavorare offline ci sono altre applicazioni che possono degnamente sostituire Word.
Primi passi
Per usare Word, accedi al tuo account o creane uno, poi apri un nuovo documento oppure utilizza un modello predefinito. In alternativa, importa un file già esistente nel tuo archivio mediante dei cloud online. Nella schermata iniziale trovi le opzioni di base per scrivere un nuovo documento. Chiaramente, la versione Word per dispositivi mobili non presenta tutte le funzionalità del programma per PC. Tuttavia, sono sufficienti per un testo base e semplice. Puoi usare le opzioni di scrittura disponibili nei diversi menù a tendina.In base al dispositivo che utilizziamo i pulsanti possono variare di posizione.
Cosa possiamo fare
Nella schermata Home di Word per tablet o altro dispositivo mobile, puoi scegliere i caratteri e la formattazione del testo. Inoltre, il colore da usare e la grandezza del testo. Puoi optare per una scrittura in corsivo, grassetto oppure sottolineato. Puoi inserire tabelle, immagini oppure foto. Il sistema esegue il controllo ortografico automatico ed il salvataggio. Con Cloud Computing potrai disporre di una memoria illimitata sul tuo tablet, computer fisso o portatile. Questa tecnologia memorizza file ed elabora informazioni in remoto. Sfruttando un provider, collegherai facilmente il computer al tablet. In tal senso, condividerai le informazioni suoi vari dispositivi in tempo reale.
Svago o lavoro
Qualsiasi sia l'uso che noi facciamo di Word, ricordiamo che resta un'applicazione per tablet. Che si tratti di documenti importanti oppure appunti personali dobbiamo tenere conto del fatto che le nostre opzioni sono limitate, ciò non toglie che possiamo fare dei piccoli capolavori! Per perfezionare i nostri documenti basta accedere dal pc con lo stesso account con il quale abbiamo fatto login nel dispositivo portatile.Assicuriamoci di aver salvato il documento prima di chiudere l'applicazione.
Guarda il video
Consigli
- Word da dispositivo mobile non possiede le stesse funzionalità del pacchetto per PC. Tuttavia, puoi utilizzarlo per testi semplici e non troppo lunghi
- Utilizza una tastiera esterna per comodità
- Il mouse è facoltativo