Introduzione
Nel nostro mondo in perenne movimento, la tecnologia mobile è una compagna di viaggio insostituibile. Ognuno di noi, al giorno d'oggi, ha almeno un dispositivo elettronico sempre con sé. Può essere uno smartphone, pratico tanto per la comunicazione quanto per l'intrattenimento. I più esigenti, invece, si rivolgono ai classici laptop, sempre più leggeri. Chi vuole unire portabilità a performance preferisce invece i tablet. I top di gamma attuali sono dei piccoli gioielli della miniaturizzazione. Tra i migliori esemplari sul mercato troviamo certamente gli iPad della Apple, vera leader del settore. Come da tradizione del produttore, anche gli iPad si servono delle celebri 'app' per fornire servizi e intrattenimento. E vedremo come utilizzare uno dei social network più famosi del mondo: Facebook.
Occorrente
- Un iPad Apple
- Connessione a internet attiva
- Applicazione Facebook
- ID Apple
Effettuare l'accesso all'App Store
Gli iPad made in Apple sono dei dispositivi estremamente performanti. Ad oggi, i modelli migliori sono in grado di fornire prestazioni professionali. Si possono usare per il video e foto editing o per la pittura digitale. Il tutto senza la minima incertezza da parte dell'hardware. Tuttavia un buon tablet non può certo privare l'utente della comunicazione. E i social network rientrano a pieno titolo tra le app indispensabili allo scopo. Facebook è il social più celebre e con il maggior numero di iscritti. Scaricare e utilizzare la relativa app su iPad non è affatto complesso. La prima cosa da fare è accedere all'App Store della Apple.
Cercare la app di Facebook ed effettuare il download
L'icona dell'App Store è facilmente riconoscibile nella home del sistema operativo nel nostro iPad. Tocchiamola una volta per avviare lo Store, quindi inseriamo i termini di ricerca nel box in alto. Scriviamo semplicemente 'Facebook' e avviamo la ricerca. Per restringere il cerchio selezioniamo la voce 'Gratis' nel menu a tendina relativo ai prezzi. Elimineremo così dalla ricerca tutti gli eventuali add-on a pagamento che si rifanno al social. Scegliamo quindi la app gratuita, quindi tocchiamo la voce 'Installa'. Se il sistema lo richiede, inseriamo la password del nostro ID Apple. Diamo 'OK' per avviare finalmente il download.
Avviare Facebook ed effettuare l'accesso all'account personale
Al termine della procedura potremo tornare alla home del nostro dispositivo. Tocchiamo la nuova icona di Facebook, quindi inseriamo i dati del nostro account personale. Dopo la verifica ci ritroveremo sul feed principale del nostro account Facebook. Qui vedremo tutte le news, tra le più rilevanti e le più recenti. Utilizzare Facebook su iPad è facile quanto su PC, con poche differenze estetiche. Ricordiamo soltanto che il menù principale di Facebook per iPad si trova sul lato sinistro. Lo potremo visionare toccando il tasto a tre linee orizzontali in alto a sinistra. Da tale menù potremo accedere a tutte le voci relative al social. Per visualizzare la chat sulla destra, com'è solito su PC, ruotiamo l'iPad in posizione orizzontale.
Consigli
- Per usare Facebook in posizione orizzontale assicuriamoci che il blocco della rotazione dello schermo non sia attivo tra le impostazioni di sistema.