Come utilizzare Google Chrome sullo smartphone
Introduzione
Google ha oramai da parecchio tempo reso disponibile la versione mobile di Chrome, uno dei navigatori web più diffusi al mondo. Questo significa che potete godere della fluidità di Chrome e della velocità di navigazione del browser di Google persino dai vostri cellulare Android, iOS o Windows. La caratteristica più interessante di Google Chrome per smartphone è la possibilità di sincronizzarlo con la versione che utilizziamo sul computer. Per questo motivo ho deciso che, in questa semplice e breve (ma allo stesso tempo utile ed interessante) guida vi mostrerò, passo dopo passo, quali sono le peculiarità di Google Chrome e come poterlo utilizzare al meglio delle sue possibilità su di uno smartphone. Prendete lo smartphone in mano e mettiamoci all'opera!
Occorrente
- Google Crome versione mobile
Usare le finestre
Una volta che avrete scaricato ed installato Google Chrome sul vostro smartphone dal Play Store, potrete subito notare che c'è la possibilità di avere tre tipi di finestre: la prima finestra è quella contrassegnata da sei quadratini; essa è quella che consente di visualizzare una schermata con le icone degli ultimi siti da voi visitati dal vostro smartphone. La seconda (quella rappresentata con la stellina gialla) è la finestra che racchiude tutti i vostri Preferiti, ovvero tutti i siti che voi salvate per potervi accedere più velocemente. La terza, infine, è quella contrassegnata da due piccole frecce ed è quella che mostra le finestre aperte sul computer desktop o laptop cioè sul computer che adoperiamo a casa e al lavoro.
Avere più ginestre aperte
Un'altra caratteristica interessante da utilizzare è quella che, durante la navigazione Google Chrome per smartphone, vi permette di avere più finestre aperte disposte in sequenza tridimensionale l'una sull'altra (come accade nel solitario con le carte, per intenderci) e di poterle chiudere semplicemente facendole scorrere con il dito verso sinistra o verso destra, senza distinzione.
La navigazione è sufficientemente veloce, proprio fluida come quella della versione per computer, ed altrettanto utile e funzionale.
Navigare in modalità anonima
Dove i link possono essere troppo piccoli è possibile tenere premuto il dito sul display e ingrandirli istantaneamente per visualizzarli e cliccarli più agevolmente. È anche possibile navigare "in incognito" senza essere loggati al server, per tutelare la nostra riservatezza: navigando in incognito non lascerete una cronologia nel browser di nessun vostro dispositivo. Le finestre vecchie vengono mostrate per un attimo in bianco e nero per farti capire che verranno ricaricate automaticamente. La caratteristica più interessante è la possibilità di sincronizzare password, preferiti e finestre aperte con il computer normale. Provate ad utilizzare questa applicazione browser sul vostro smartphone una volta, e non ne farete più a meno!