Come utilizzare il cellulare android come mouse per pc
Introduzione
Al giorno d'oggi i dispositivi come gli smartphone ci consentono di effettuare delle operazioni davvero molto smart, che ci facilitano alcuni aspetti importanti della nostra vita. Essi possono interagire anche con altri dispositivi, aumentando di gran lunga quindi la loro versatilità. In questa guida vedremo per l'appunto come poter estendere una funzionalità tipica del personal computer su un semplice smartphone. La maggior parte degli smartphone montanto Android come sistema operativo. In questa guida vedremo semplicemente come poter utilizzare il cellulare android come mouse per pc. Basta seguire attentamente i passaggi descritti in questa guida per poter starsene a distanza dal proprio personal computer e controllarlo in tutta tranquillità. Vi consiglio, qualora non foste particolarmente esperti in informatica, fatevi aiutare da qualcuno più esperto di voi in materia, in quanto alcuni passaggi potrebbero risultarvi un po' complicati se siete degli utenti alle prime armi con Andorid ed i computer.
Cercare l'applicazione adatta sul Play Store
Per prima cosa dobbiamo installare un programma sul nostro cellullare: per fare ciò bisogna accedere al play store di android direttamente dal vostro smartphone. A questo punto, andiamo a cercare il programma che ci interessa: pRemoteDroid. Dopo averla trovata, sarà quindi necessario cliccare su di essa e premere su "installa", così da poter scaricare l'applicazione sul nostro dispositivo utilizzando la connessione ad internet della SIM o la connessione WiFi della propria abitazione. Al termine del download, al posto della scritta "installa" sarà possibile vedere la scritta "apri": facciamo quindi click su questa opzione per poter avviare l'applicazione. A questo punto saremo già arrivati a metà delle operazioni necessarie per permetterci di controllare il nostro PC direttamente dal nostro dispositivo Android e sarà quindi passare alla fase successiva.
Scaricare il software sul PC
Una volta installato il programma sul vostro cellulare dobbiamo scaricare pRemoteDroid dal seguente sito: http://remotedroidserver.softonic.it/. Potete procedere al download del software in tutta tranquillità in quanto il file è privo di virus e quindi sicuramente non potrà danneggiare il vostro personal computer. Successivamente passiamo all'installazione del programma, che non è affatto complicata ma anzi molto semplice. Al termine dell'installazione, nella vostra system tray apparirà l'icona del programma con un messaggio; appuntiamo l'indirizzo IP visualizzato all'interno del programma che ci servirà per completare la configurazione.
Associare lo smartphone al PC
Una volta fatto ciò connettiamo il cellulare alla stessarete Wi-Fi del computer e avviamo il programma. Premiamo il tasto menu e scegliamo Connections, ripremiamolo e selezioniamo New. Clicchiamo su WiFi, digitiamo un nome a piacere e in Host scriviamo l'IP appuntato prima. Salviamo il tutto e premiamo "Back" per stabilire la connessione. Da questo momento sarà possibile controllare il PC attraverso l'utilizzo del cellulare e non del mouse. La cosa più importante da ricordare è che il pc e il nostro smartphone devono essere collegati sulla stessa rete Wi-Fi per fa sì che l'operazione funzioni, in caso contrario non sarà possibile usufruirne poiché, non essendo i due dispositivi sulla stessa rete internet, non sarà possibile farli comunicare tra loro e quindi usare il vostro smartphone come se fosse un mouse. Vi auguro quindi buon lavoro con questa nuova possibilità di utilizzo del vostro smartphone che renderà il lavoro al PC più comodo.