Come Utilizzare Ipad Come Una Radio
Introduzione
Nel caso in cui si possieda un iPad e al tempo stesso si ascolti assiduamente la radio, si deve assolutamente sapere che c'è la possibilità di ascoltare la radio direttamente dall'iPad stesso. Nei passaggi di questa guida, infatti, provvederò a dare tutte le indicazioni utili su come fare per riuscire ad utilizzare correttamente il proprio iPad come una vera radio. Per fare ciò, non è necessario spendere ulteriori soldi, in quanto le applicazioni che si andranno ad utilizzare sono interamente gratuite. La procedura richiede senza dubbio un po' di tempo, ma non è particolarmente complicata.
Occorrente
- Software iTunes
- Connessione internet wireless
- Autoradio
- Trasmettitore FM
- Cavo audio con Jack da 3,5 millimetri
Installare e aprire il software iTunes
Per prima cosa bisogna, bisogna installare il software iTunes e, per farlo, sarà sufficiente andare sul sito ufficiale. Dopo aver atteso il caricamento della pagina, si dovrà cliccare sulla voce "Scaricalo gratis" per far partire il download. Al termine del download, si può dunque installare il software semplicemente seguendo la procedura guidata. A questo punto potrete finalmente aprire iTunes e vi apparirà una pagina. In alto a destre, c'è il pulsante "Accedi" e cliccandoci sopra, si aprirà un'altra finestra, nella quale si devono inserire le credenziali del proprio account Apple. A tal proposito, se si è possessori del relativo account, sarà sufficiente inserire ID Apple e password. In caso contrario, si dovrà creare l'account.
Creare l'account su iTunes
Creare l'account su iTunes è una procedura molto semplice, infatti basta soltanto inserire i dati richiesti, ovvero nome, cognome, indirizzo email e password. Una volta inseriti i dati ed aver ottenuto l'ID Apple con password, si potrà finalmente effettuare l'accesso ad iTunes. Una volta effettuato l'accesso ad iTunes, cliccare sulla sinistra dove c'è scritto "iTunes store" e comparirà una pagina. La pagina medesima mostrerà i vari prodotti all'interno di iTunes e, dato che questi prodotti sono numerosi, invece di cercare le varie applicazioni, la cosa migliore da fare è quella di andare in alto a destra (dove è presente la lente di ingrandimento) e digitare "Radio".
Scegliere l'applicazione da installare per la radio sull'iPad
A questo punto, si aprirà un'ulteriore pagina. La stessa risulterà ben fornita di applicazioni per la radio, quindi starà all'utente scegliere l'applicazione della propria radio preferita, tenendo presente che queste applicazioni sono del tutto gratuite. Una volta scaricata una di queste, collegare l'iPad al computer e, tramite iTunes, installare l'applicazione sul vostro iPad per la radio. Conclusa l'installazione, scollegare l'iPad e collegarsi immediatamente ad una rete wi-fi oppure tramite la SIM e aprire l'applicazione appena installata. In questo modo, è possibile ascoltare la radio sul proprio iPad. Purtroppo su questo dispositivo non è installata una vera e propria radio, per cui per poterla ascoltare si dovrà necessariamente essere connessi ad internet.
Collegare l'iPad all'autoradio
È inoltre possibile collegare l'iPad all'autoradio. Questa procedura consente a qualsiasi utente di poter beneficiare di tutte le playlist inerenti a iTunes quando si guida l'automobile. Procurarsi dunque un cavo audio con Jack da 3,5 millimetri e collegare uno dei due Jack all'uscita audio dell'iPad. L'altro Jack invece, andrà collegato alla porta "Aux" dell'autoradio. Selezionare successivamente la sorgente corretta premendo il pulsante "Source" oppure "Mode" dell'autoradio. Avviare quindi iTunes scegliendo la relativa icona dall'iPad e quindi selezionare il brano o la playlist da riprodurre, quindi cliccare alla voce "Play". La musica riprodotta dall'iPad dovrebbe dunque essere udibile attraverso l'impianto stereo dell'automobile.
Utilizzare un trasmettitore FM
Un altro modo efficace per collegare l'iPad all'autoradio consiste nell'utilizzo di un trasmettitore FM. Prendere anche in questo caso il cavo audio con Jack da 3,5 millimetri e collegarlo all'uscita audio dell'iPad. Inserire successivamente il cavo di alimentazione del trasmettitore FM direttamente nell'accendisigari. Impostare a questo punto una frequenza radio sul trasmettitore FM. Selezionare poi la modalità FM dell'autoradio e sintonizzare quest'ultima sulla stessa frequenza impostata sul trasmettitore. Avviare quindi iTunes per fare in modo che qualsiasi brano o playlist selezionato, possa venir riprodotto dall'autoradio come una normale stazione autoradio o FM.
Guarda il video

Consigli
- Per collegare l'iPad all'autoradio, è possibile avvalersi anche di un adattatore a cassetta.