Come utilizzare l'applicazione "decoro urbano" con il tuo smartphone

Tramite: O2O 01/02/2015
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La tecnologia è sempre più presente nella vita di tutti i giorni, questo è dovuto all'evoluzione dei telefoni cellulari che ormai sono parte integrante della nostra esistenza. Grazie alle innumerevoli applicazioni che possiamo installare sulle apparecchiature mobili, possiamo veramente interagire con tutto e tutti. Quindi sul telefonino non scarichiamo più semplici giochi quale svago per pochi minuti, ma ci sono delle applicazioni particolari che permettono addirittura di intervenire da protagonisti nella vita del nostro comune. Per la precisione è possibile partecipare alla tutela del territorio. Stiamo parlando dell'applicazione "decoro urbano". Questa applicazione è disponibile sia per sistemi operativi iOS che Android. Vediamo ora passo per passo come utilizzare "decoro urbano" con il nostro smartphone.

25

Occorrente

  • smartphone o tablet
  • installazione dell'applicazione "decoro urbano"
  • pc
  • internet
35

L'applicazione "decoro urbano" è uno strumento innovativo adatto a tutti coloro che, amando moltissimo la propria città, intendono partecipare, in maniera attiva, ai processi di valorizzazione e di tutela del territorio. Lo si farà denunciando al proprio comune, in modo immediato, gli eventi di degrado e di dissesto che si palesano ai nostri occhi, andando a spasso per la città. L'utilizzo dell'applicazione necessita la creazione di un proprio profilo dal sito web, dal tuo profilo facebook o attraverso l'applicazione scaricabile negli store della Apple o di Android.

45

Una volta scaricata l'applicazione sul nostro smartphone che è dotata di un sistema di localizzazione automatica tramite GPS. Potremo segnalare la situazione di dissesto, semplicemente scattando una fotografia del sito in cui ci troviamo. La segnalazione sarà disponibile al Comune competente che, attraverso il sito internet potrà dare comunicazione dello stato di avanzamento dei lavori da noi segnalati. Si tratta di un piccolo gesto che ci rende partecipi e responsabili della bellezza delle nostre città.

Continua la lettura
55

Rispetto alle situazioni da segnalare, il sito internet distingue sei categorie: rifiuti, vandalismo ed incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica e affissioni abusive. Se non possiedi uno smartphone puoi partecipare al decoro della tua città inviando le tue segnalazioni attraverso il sito internet. Per farlo è necessario andare all'indirizzo www.decorourbano.org/invia-segnalazione/ e seguire le istruzioni per scegliere la categoria di segnalazione, individuare il luogo e caricare la fotografia ed, infine, inviare la nostra segnalazione.
Con un piccolo gesto è possibile fare molto per l'ambiente che ci circonda.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti