Come Utilizzare L'Applicazione Imdb Per Il Tuo Cellulare Android, Iphone E Windows Mobile
Introduzione
Fino a qualche anno fa l'unico modo per guardare programmi televisivi era tramite una TV, mentre oggi esistono diverse soluzioni. Una di queste è sicuramente lo smartphone, grazie è al quale è possibile anche accedere in qualsiasi momento a milioni di contenuti in streaming, tra cui film, serie TV, notiziari e programmi per bambini, attraverso delle app scaricabili dagli store multimediali. Una delle più note è IMDB TV, che è un servizio di Internet Movie Database che fornisce accesso gratuito, supportato da annunci pubblicitari, ad una vasta libreria di programmi TV e film. Sebbene Amazon possieda IMDB, non è necessario un abbonamento Amazon Prime per utilizzare l'app. Attualmente IMDb si può scaricare gratuitamente sotto forma di applicativo. Potrete difatti trovarlo negli store di tutti principali sistemi operativi che attualmente si trovano su smartphone.
In questa piccola guida vi spiegherò come utilizzare l'applicazione IMDb per il vostro cellulare Android, per iPhone o Windows Mobile.
Occorrente
- Smartphone o tablet
- Connessione ad internet
Scaricare l'app
Per scaricare IMDb sul vostro smartphone, aprite lo store del sistema operativo. Per Android e Windows Mobile dovreste trovare "Google Play", mentre su iOS dovrete aprire "App Store".
Sulla barra di ricerca digitate la parola chiave "IMDb" per trovare l'app in questione, dopodiché effettuatene il download. Dopo aver scaricato l'app, dovrete procedere con l'installazione. Vediamo dunque quali sono le azioni da compiere a tal proposito. Nella fase di installazione, dovrete necessariamente attendere qualche secondo per far sì che l'applicativo porti a termine il processo.
Dopo aver portato a termine l'installazione, aprite "IMDb" e impostate la lingua italiana.
Registrarsi all'app
IMDB TV richiede un accesso per funzionare, ma vi offre molte opzioni. Potete utilizzare un account esistente o creare uno nuovo gratuitamente; in alternativa, potete accedere utilizzando il vostro account Facebook, Google o Amazon. Andate su IMDB.com, cliccate su Accedi nell'angolo in alto a destra della pagina e selezionate un metodo di accesso, quindi inserite le credenziali di accesso per procedere oppure selezionate Crea account per creare un account IMDB. Dopo aver effettuato l'accesso a un account esistente o aver creato un nuovo account, verrete reindirizzati al sito web principale di IMDB. La procedura è uguale per Android, iPhone e Windows Phone.
Utilizzare l'app su Android
Su dispositivi Android, recandovi nella sezione "Film", avrete modo di effettuare varie scelte. Ad esempio, potrete accedere con facilità ai trailer dei film e prenderne visione. Oltretutto, avete la possibilità di votare un determinato film, lasciare un commento o leggere i commenti di altri utenti.
Sempre restando nella sezione "Film", potrete informarvi sugli incassi al botteghino e consultare varie classifiche, tra cui la top 250 film, la lista dei 100 film peggiori e le novità su DVD e Blu-Ray.
Utilizzare l'app su iPhone
Su iPhone, oltre alla sezione dedicata ai film, troverete anche quella che riguarda le celebrità. Qui potrete cercare i nostri attori preferiti e consultare tutte le news che li riguardano, informarvi in maniera approfondita sui componenti del cast, leggendo curiosità e notizie relative a biografia e filmografia. Inoltre, potrete interagire con foto e filmati di supporto in favore dei vostri protagonisti preferiti.
Utilizzare l'app su Windows Phone
Per finire, su Windows Phone c'è anche la sezione dedicata al mondo televisivo. Qui potrete informarvi in tempo reale sui programmi tv americani che vengono trasmessi dai nostri canali satellitari. In questa sezione si trovano anche molti riassunti in italiano delle principali serie televisive in onda negli States. Considerando l'enorme utilità di questa applicazione, non vi resta che scaricarla immediatamente e perdervi nel magico mondo del cinema, della tv e dello spettacolo!
Guarda il video

Consigli
- Lasciate che lo smartphone porti a termine i processi di download e installazione prima di avviare l'app.
- Assicuratevi di aver scaricato l'applicazione originale, onde evitare fastidiosi malware per il vostro smartphone.