Come Utilizzare Skype Su Un Tablet Android
Introduzione
Skype è un software di instant messaging (ossia messaggistica istantanea) che consente di comunicare tramite messaggi e VoIP. La sua nascita risale al 2002 e la sua competitività con la telefonia fissa e mobile sta nel fatto che le persone possono effettuare chiamate a costo zero verso qualunque destinatario vicino o lontano. Con l'avvento di nuovi dispositivi che si collegano ad Internet, come smartphone e tablet, utilizzare Skype è ancora più facile. Non serve più comunicare con il pc, dal momento che ci si può connettere anche con i dispositivi portatili. Sul tablet Android, effettuare una videochiamata con Skype è molto semplice. In questa pratica guida, ci soffermeremo su Skype sotto forma di app e vedremo come fare per utilizzare questo pratico software su un tablet Android.
Occorrente
- Tablet Android
- Applicazione di Skype
- Account personale
- Lista dei contatti
Avviare l'app
Per iniziare ad utilizzare Skype su tablet Android, dovete scaricare l'applicazione direttamente sul vostro dispositivo recandovi su "Google Play". Installate l'app, dopo averla cercata nel menù apposito, poi avviatela. Visualizzerete una schermata in cui dovrete inserire il vostro identificativo e la password ad esso associata.
Premete ora il tasto "Accedi" per visualizzare tutti i contatti presenti nella vostra rubrica di "Skype". Vedrete una lista dei vostri amici in ordine alfabetico. Da qui potrete cliccare sul contatto con cui intendete comunicare e avviare la conversazione.
Creare l'account
Se non siete in possesso di un account personale per l'utilizzo di Skype, allora dovrete crearne uno, accettate i termini e le condizioni che l'app vi richiede, quindi inserite i vostri dati. Serviranno il vostro nome e cognome, un nome utente personalizzato, una password di almeno sei caratteri che contenga numeri e lettere, l'indirizzo e-mail e infine un numero di telefono fisso o di cellulare.
Ora avrete modo di creare un nuovo account che vi consentirà di accedere direttamente a Skype, per cui potrete utilizzare lo stesso profilo su qualunque dispositivo e per tutte le versioni di Skype. La schermata della chiamata in arrivo viene visualizzata anche quando il tablet è in modalità di sospensione; la chiamata in arrivo riattiva il tablet, proprio come farebbe una vera chiamata.
Contattare un utente
Vediamo ora come funziona Skype e come si utilizza sul tablet Android. Per contattare un vostro amico e chattare con lui, dovete tenere premuto il dito sul suo nome e poi selezionare la voce "Invia IM". Se avete attivato il microfono sul vostro tablet, avrete l'opportunità di effettuare chiamate vere e proprie. Premete il tasto "Chiama i telefoni" e digitate il numero del vostro interlocutore. Ora potrete conversare tranquillamente, senza preoccuparvi di spendere cifre esorbitanti. La chat vocale e video con Skype su Internet, infatti, è gratuita. Quando utilizzate una connessione Wi-Fi, potete chattare senza consumare i minuti o il credito sulla vostra SIM.
Potete chattare con qualsiasi utente presente nell'elenco di contatti Skype utilizzando il tablet su cui è installato Skype. Ricordate che, se dovete chiudere Skype, è necessario che selezioniate la voce "Esci", altrimenti il programma rimarrà attivo in "background".
Guarda il video

Consigli
- Uscite da Skype cliccando sulla voce "Esci", poi chiudete la scheda relativa all'app
- Ricordate di inserire tutti i vostri dati per iscrivervi su Skype, incluso il numero di telefono.