Come velocizzare un tablet
Introduzione
I tablet, dal loro ingresso sul mercato informatico, hanno ottenuto un elevato successo. Viste le loro ridotte dimensioni e la possibilità di accedere al Play Store, potendo così installare ciascun genere di applicazione, hanno conquistato milioni di utenti. Tuttavia a causa di un utilizzo intensivo oppure di una gestione poco accorta da parte di chi li utilizza, è possibile che le prestazioni del dispositivo risultino meno brillanti, con il trascorrere del tempo. Per fortuna esistono varie metodologie che permettono di mantenere elevate le performance di questi dispositivi, in modo tale da poter sfruttare le loro potenzialità nel migliore dei modi. In questa guida, pertanto, spiegheremo come poter velocizzare un tablet.
Occorrente
- Tablet
- Connessione ad internet
- Account Google
Agire sul Task Manager
La prima azione fondamentale da mettere in pratica consiste nel monitorare le applicazioni installate nel tablet, nonché i processi in fase di esecuzione. Per fare tutto questo, sui dispositivi Android è possibile avvalersi dell'uso del Task Manager. Questo programma, generalmente preinstallato nel dispositivo, consente di verificare ed eventualmente di chiudere le varie applicazioni in esecuzione in background. È anche possibile scaricare altre versioni avanzate di questo software, tra cui annoveriamo Advanced Task Manager. Tale programma consente di ottenere un miglior controllo delle performance delle applicazioni presenti. Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di disinstallare e di disabilitare le applicazioni inutilizzate. Questo stratagemma si rivela, spesso e volentieri, un altro ottimo sistema per ottimizzare le prestazioni del proprio tablet, in modo da renderlo più veloce ed efficiente. Infatti, con una certa frequenza si tende ad avere la tendenza a scaricare numerose app, che tuttavia a volte restano inutilizzate occupando inutilmente gran parte della memoria.
Pulire la cache
Un'altra operazione importante da mettere in pratica consiste nel ricordarsi di effettuare, periodicamente, una pulizia della cache. Per farlo è possibile utilizzare un'apposita applicazione di sistema, oppure scaricarne una più performante come ad esempio CCleaner. Stiamo parlando del rinomato programma, utilizzato su quasi tutti i computer, anche disponibile per tablet e altri dispositivi mobili. CCleaner consente di svuotare la cache accumulata. Tutto questo significa ottimizzare la memoria, e di conseguenza la velocità del proprio tablet. Alcune applicazioni, inoltre, vengono avviate automaticamente all'accensione del dispositivo. Naturalmente tutto questo può contribuire a rallentarne le prestazioni. Pertanto, quella di prendere in considerazione un'applicazione che consente di ottimizzare, di velocizzare e di migliorare le prestazioni del proprio tablet, rappresenta un'ottima soluzione.
Ulteriori consigli
Come ultimo consiglio, vi diciamo che è buona regola ricordare che i vari widget, presenti sulla schermata home, sono utili ma rallentano il sistema. I widget dinamici, ossia quelli che si aggiornano in tempo reale, assorbono un quantitativo maggiore di RAM rispetto agli altri. Pertanto, volendo velocizzare il proprio tablet, è fondamentale ridurli all'essenziale, mantenendo esclusivamente quelli che realmente sono necessari. Un'altra importante accortezza che ci sentiamo di darvi è quella di spegnere il GPS ed il Bluetooth, quando non vengono utilizzati. Tutto ciò, in pratica, rende il dispositivo più "snello" nel suo utilizzo, riducendo i problemi di rallentamento e di blocco.
Guarda il video
Consigli
- Tenere una buona porzione di memoria libera