Come verificare la versione del software di un cellulare Samsung
Introduzione
Verificare la versione del Software utilizzato dal proprio cellulare Samsung può tornare utile in molte occasioni. Se volete infatti aggiornare il vostro firmware (la versione di Android), dovete sapere che versione già possedete. Se volete installare le Custom Rom sul vostro telefono, operazione assolutamente sconsigliata ai neofiti, è essenziale conoscere quale versione state utilizzando per evitare di compromettere irrimediabilmente il funzionamento del dispositivo. Ovviamente, per poter seguire questa guida dobbiamo possedere obbligatoriamente un cellulare Samsung. Il codice per visualizzare il firmware del cellulare, infatti, non è lo stesso per tutte le case produttrici e potrebbe non combaciare su altre marche di cellulari (Nokia, Siemens, LG, etc). In questa guida vedremo come farlo in poche mosse e come interpretare in maniera corretta il testo che ci verrà proposto sul display.
Occorrente
- Connessione internet
Comprendere le voci principali
Sulla tastiera del nostro cellulare digitiamo *#1234#, come se stessimo componendo un comune numero di telefono. Si aprirà una schermata con 4 codici. Il testo può variare a seconda del modello, anche se i telefoni acquistati in Italia generalmente riportano 4 voci principali: PDA, PHONE, CSC e Build Info. La voce PDA è quella relativa alla versione Android che possediamo, mentre in Build Info sono contenute le informazioni sulla versione del firmware attuale. Il contenuto che stiamo cercando è la serie di numeri e lettere che segue la voce PHONE. Ovviamente queste voci potrebbero subire dei cambiamenti in seguito ad un aggiornamento, poiché gli sviluppatori Android lavorano continuamente per sviluppare nuove funzionalità, correggere eventuali falle di sicurezza e migliorare l'esperienza dell'utente.
Decodificare il codice
Digitando *#1234# su, ad esempio, un Samsung Omnia i900 aggiornato all'ultima versione e non brandizzato (quindi senza marchio di appartenenza ad alcun operatore telefonico), compare "i900XIIB3". Cerchiamo ora di capire come decodificare questo codice: come è facile immaginare, "i900" corrisponde al modello del cellulare, mentre XX è il marchio al quale il telefono appartiene (in questo caso nessuno). La terza lettera corrisponde all'anno di produzione del firmware (D=2004, E=2005, F=2006, G=2007, ecc..), mentre la quarta al mese (A= Gennaio, B=Febbraio, C=Marzo, ecc.).
Verificare la release della versione
L'ultimo numero del codice corrisponde alla release della versione e può variare da 1 a 9; ovviamente, più alto è questo numero, più la versione di Android è aggiornata. Se è disponibile una versione più recente del software per il download, la finestra a comparsa visualizza un avviso che chiede se si desidera eseguire l'aggiornamento. Toccate il pulsante "Installa ora" e seguite le istruzioni sullo schermo per completare il download e l'installazione.
Accedere dal menù
Dalla schermata Home, toccate il tasto Impostazioni, quindi la scheda Altro o Generale. In Gestione sistema o Gestione dispositivi, andate su Informazioni sul dispositivo; la versione del software si trova nel campo Baseband. Se invece possedete un sistema Android 5 o versione precedente, dalla schermata Home scorrete verso l'alto in un punto vuoto per aprire la barra delle applicazioni, toccate Impostazioni, Info sul telefono e poi Informazioni sul software. Quindi scorrete fino al campo Versione banda base. Queste informazioni servono a confrontare la versione del tuo firmware con quelle che trovi su Internet, in modo da valutare se è il caso di effettuare l'aggiornamento oppure no. È sempre consigliabile tenere il proprio cellulare aggiornato con Software prodotto dal costruttore e non con firmware amatoriali, che seppur molto diffusi e graditi agli utenti, causano un immediato decadimento della garanzia e potrebbero pregiudicare il corretto funzionamento del dispositivo.
Guarda il video
