Come verificare un numero telefonico ignoto
Introduzione
La tecnologia al giorno d'oggi ha fatto passi da gigante ed ha introdotto nuove ed importanti scoperte che hanno migliorato sensibilmente la vita di tantissime persone al mondo. Le introduzioni più significative sono innumerevoli e tra queste vi è indubbiamente la comparsa dei cellulari i quali consentono di effettuare chiamate ed inviare messaggi a qualsiasi persona in qualsiasi momento. Tuttavia a volte può capitare di trovare sul proprio telefono un numero sconosciuto che non è salvato nella rubrica. Scoprire a chi appartiene tale numero è davvero molto facile e può essere fatto da chiunque. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come verificare un numero telefonico ignoto.
Occorrente
- Internet
Cercare su internet
Per poter capire a chi appartiene un numero di telefono sconosciuto è possibile affidarsi a diversi motori di ricerca e siti internet che potranno darvi la risposta sperata. Al giorno d'oggi ce ne sono ormai tantissimi i quali offrono dei servizi davvero validi in maniera totalmente gratuita. Uno di questi è sicuramente Tellows. It, un sito piuttosto conosciuto.
Digitare il numero
Nella homepage basta digitare il numero telefonico che vi ha chiamato e, grazie alle segnalazioni di altri utenti, potrete scoprire se si tratta di un numero che fa pubblicità telefonica (il cosiddetto telemarketing), di call center vari o se sono state riportate denunce di truffa o addirittura minacce. Dopo aver digitato il numero, il sito farà una ricerca e vi indicherà per prima cosa la zona da cui vi hanno chiamato. È possibile attraverso un link passare al sito Paginebianche. It e risalire all'intestatario del numero. Troverete inoltre i commenti degli utenti che hanno avuto a che fare con questo numero. In parole povere potreste scoprire che il numero che vi sta chiamando è un call center che vuole proporvi un certo prodotto.
Usare Google
Potete inoltre lasciare i vostri commenti nel caso in cui abbiate avuto modo di verificare a chi appartiene quel dato numero. Se invece questi siti non hanno dato risultati soddisfacenti basta chiedere aiuto a Google, il migliore amico di ogni internauta. Basta infatti digitare il numero in questione per venire catapultati in database nazionali e internazionali che contengono centinaia di migliaia di numeri "aggressivi", registrati meticolosamente da utenti come voi. Di solito basta guardare i primi tre o quattro risultati della ricerca per potersi fare un'idea: è inutile spingersi più in là perché andreste completamente fuori dal seminato.
Consigli
- E' possibile, attraverso un link, passare al sito Paginebianche.it e risalire all'intestatario del numero.