Come visualizzare i canali RAI e Mediaset su iPad
Introduzione
Se avete acquistato oppure se vi hanno regalato un iPad, tra le molteplici funzioni da poter usufruire con questo piccolo "gioiello tecnologico" ce ne sono alcune collegate all'utilizzo di internet. Disponendo di un collegamento internet, infatti, è possibile utilizzare il tablet per guardare la televisione riuscendo anche a visualizzare senza alcun problema la maggior parte dei canali proposti dal Digitale Terrestre. Nello specifico, è possibile visionare i canali RAI e Mediaset, ma non solo. Continuate a leggere questo utile articolo dove verranno illustrati alcuni semplici metodi per riuscire a visualizzare i canali RAI e Mediaset, direttamente sul vostro iPad.Una cosa interessante è che alcune app permettono perfino di scaricare offline programmi interi o episodi singoli. Altre app tipo Netflix o Infinity (in abbonamento) permettono di scaricare stagioni intere o film da poter guardare offline se non si dispone della versione 4g o di una rete wifi portatile.
Occorrente
- iPad
- Connessione internet
Scaricate l'app
Per poter accedere ai canali RAI non dovrete far altro che usufruire del vostro collegamento internet e digitare: https://www.raiplay.it/ Appena vi sarete collegati all'interno del sito, verrete a conoscenza che esiste, all'interno dell'App Store un'applicazione specifica per iPad. Confermando sul messaggio, l'applicazione gratuita verrà subito scaricata in automatico ma, è anche possibile evitare questo "step" e continuare a navigare come se nulla fosse.Se desiderate guardare solamente cartoni animati, per i più piccini è disponibile l'app RaiPlay Yoyo, basta cercarla nello Store.
Per i canali Rai
Sul sito della RAI avrete la possibilità di visualizzare di tutto, dalle dirette (anche dei canali radio), ai programmi on demand, ma anche anticipazioni e contenuti extra. Inoltre vi sarà data la possibilità di rivedere integralmente, in differita, alcuni programmi trasmessi sui vari canali RAI negli ultimi sette giorni. Cliccando su "Dirette tv", per esempio, potrete visualizzare in tempo reale il programma trasmesso in quel momento, sarà come avere tra le mani una vera e propria televisione. Basterà scegliere il canale RAI di proprio interesse ed attendere qualche secondo; in men che non si dica sarete connessi e ovunque siate, se disponete di una connessione, potete guardare il vostro programma preferito.
Per i canali Mediaset
Per quanto riguarda Mediaset, le cose si fanno più interessanti perché con le app Mediaset la tv diventa interattiva! Oltre a poter guardare le dirette o rivedere episodi che ci siamo persi della nostra serie preferita tramite l'app Mediaset Play, possiamo per esempio votare il concorrente del Grande Fratello che amiamo di più! Quest'ultima funzione la troviamo sull'app Mediaset Fan. Inoltre con la funzione Restart si può far ripartire un programma già iniziato perché ci siamo collegati tardi. Se vogliamo goderci al massimo la visione del programma possiamo condividere tramite wifi ciò che vediamo sul nostro iPad direttamente in televisione, se abbiamo una SmartTv o un dispositivo Chromecast per esempio.Uno dei vantaggi di queste applicazioni è che non ci sono pubblicità, a meno che non guardiamo le dirette tv.
Qualsiasi sia la nostra scelta, la cosa più importante che dobbiamo ricordare è di prepararci del pop corn e di metterci comodi!
Guarda il video
Consigli
- Seguire passo passo la guida