Introduzione
Chi ha dimestichezza con un comunissimo PC, sa che esistono dei file particolari e spesso importanti per il funzionamento del sistema stesso, che vengono solitamente nascosti all'utente, per non consentirgli di trovarli e modificarli. Questi file "invisibili" esistono in ogni sistema operativo per PC (Windows, Mac, Linux, ecc.), ma anche sul vostro sistema operativo del cellulare Apple o Android. Spesso si tratta di file di sistema ma a volte sono semplicemente file utili a qualche applicazione e quindi modificabili (con la dovuta cautela) solo se si ha un'idea precisa di quello che si sta per fare. In questa guida comunque, vedrete come visualizzare questi file nascosti su un sistema Android e quale procedura seguire.
Occorrente
- Sistema operativo Android
- Applicazione per la gestione dei file
Applicazione gestione file
Innanzitutto per iniziare a capire come muovervi, avviate il vostro dispositivo Android, andate sul Google Play Store e scaricate un'applicazione per la gestione dei file. Il consiglio è sempre quello di installare "ES File Explorer" uno dei gestori più completi per Android, che vi consentirà di accedere a tutte le cartelle del dispositivo, ma anche a dispositivi di rete come PC o eventuali account iCloud come Dropbox, OneDrive e anche Drive di Google, rendendo tutto molto più semplice da gestire. Esistono inoltre altre applicazioni anche più semplici, come "File Manager" o "File Manager HD" molto facili e pratiche da utilizzare.
Attivazione visualizzazione file nascosti
Una volta che avrete installato l'applicazione più facile da gestire, avviatela e cliccate sul menù in alto a sinistra fino alla voce "Strumenti". Una volta aperta questa sezione, cliccate su "Mostra i file nascosti" e a questo punto cliccate di fianco alla scritta sul tasto "On". Cliccando su "On", potrete subito vedere tutti i file nascosti sul vostro dispositivo. Ovviamente questi file non comprenderanno mai i principali file di sistema, che resteranno sempre e comunque nascosti all'utente ma comprenderanno un'altra tipologia di file nascosti da poter gestire o eliminare. I file di sistema nascosti e invisibili all'utente, saranno visibili solo con una procedura "root".
Procedura "root"
La procedura "root", oltre a consentirvi di utilizzare molte altre funzioni sul vostro dispositivo Android, vi permetterà anche il completo accesso a tutti quei file di sistema che normalmente sono inaccessibili al comune utente. Questa procedura potrebbe precludervi l'utilizzo di alcune applicazioni come ad esempio SkyGo o altre quindi fate sempre molta attenzione a scegliere la procedura adatta al vostro specifico dispositivo, per evitare blocchi e malfunzionamenti del Tablet o dello SmartPhone.
File manager
In alternativa, senza dover scaricare alcuna applicazione, è possibile utilizzare File Manager. Per fare ciò, basta seguire questi semplici passi. Per prima cosa, è necessario cliccare su "Menù", quindi selezionare "Impostazioni". Scorrendo tra le varie opzioni che vi si presentano, cliccate su "Avanzate". Arrivati a questo punto, non dovete fare altro che abilitare l'opzione "Mostra file nascosti". Ora vi sarà possibile visualizzare tutti i file che in precedenza erano nascosti.
File nascosti su scheda SD
In alcuni casi, è possibile che i file nascosti si trovino sul supporto esterno di memoria, ovvero sulla scheda SD Micro. A tal proposito, la procedura da seguire è comunque semplice. Andiamo sulla scheda SD, quindi selezioniamo una cartella (ad esempio quella dove riteniamo che ci siano file nascosti). Ora, scegli dalle impostazioni "organizza". Successivamente va selezionata l'opzione "organizza", quindi "cartella" ed "opzione di ricerca". Infine selezionate "visualizza" in cartelle e file nascosti, e poi "mostra file, cartelle ed unità nascosti". Adesso tutti i file nascosti saranno ben visibili.
Guarda il video
Consigli
- Eliminate i file nascosti anche dal vostro sistema operativo Windows