Come visualizzare lo schermo del computer sul tuo smartphone
Introduzione
Grazie alla tecnologia degli ultimi tempi, ci troviamo tra le mani dei piccoli computer. Questi dispositivi sono capaci di compiere le più disparate operazioni ad una velocità pari (se non addirittura superiore) di un classico PC. Stiamo parlando degli smartphone di ultima generazione, ormai divenuti un accessorio irrinunciabile per molte persone. Tuttavia, l?utilità del computer non può ancora considerarsi del tutto superata. Ultimamente poi stiamo scoprendo una nuova tipologia di comunicazione tra dispositivi, che permette di utilizzare smartphone e PC in contemporanea. Fino a poco tempo fa potevamo proiettare lo schermo del nostro personal computer direttamente sul televisore. Ebbene, oggi possiamo fare la stessa cosa anche servendoci del nostro amato smartphone. Vediamo allora come si fa a visualizzare lo schermo del computer sul tuo smartphone. Basta seguire alcuni semplicissimi passaggi per sfruttare al meglio le potenzialità dei dispositivi tecnologici in nostro possesso.
Occorrente
- Computer
- Smartphone
- Connessione ad Internet
Controllare la connettività dei vari dispositivi
Sembrerà un passaggio scontato, ma se vogliamo visualizzare lo schermo del computer su smartphone, dobbiamo anzitutto controllare la connettività dei nostri dispositivi. Per prima cosa accertiamoci di aver attivato il bluetooth sia su smartphone che su PC. In questo modo i due device avranno modo di riconoscersi e comunicare. In alternativa, possiamo collegare il telefono al PC tramite cavo USB. Sfruttiamo questo passaggio preliminare anche per controllare la rete Wi-Fi che utilizziamo per la connessione. Qualora non ci fosse un segnale di ricezione ottimale, dovremo attivare l'hotspot sul nostro cellulare. In questo modo il PC potrà connettersi ad Internet anche se il modem non funziona bene. Una connettività ottimale ci permette di compiere le varie operazioni in maniera continuativa, senza incorrere in blocchi o disconnessioni indesiderati. Una volta verificata la qualità del segnale che collega i nostri dispositivi, possiamo cercare i software più adatti per visualizzare lo schermo del computer su smartphone.
Visualizzare lo schermo del PC su iPhone
Siamo tutti d?accordo sul fatto che la visualizzazione dello schermo di un PC su smartphone risulti abbastanza scomoda. Questo piccolo disagio dipende dalle dimensioni ridotte degli schermi dei nostri telefoni, che sono di circa 4,7 pollici. Attualmente esistono modelli di smartphone più grandi, ma restano comunque più piccoli rispetto ad un monitor di minimo 15,6 pollici. In ogni caso, se dobbiamo svolgere qualche lavoro non troppo impegnativo, possiamo ricorrere al controllo remoto. Per quanto riguarda gli smartphone del tipo iOS, ossia gli iPhone, abbiamo modo di scaricare un?app molto utile. Il suo nome è AnyDesk e si può trovare facilmente nell?App Store di iOS. Apriamo lo store direttamente sul melafonino e digitiamo "AnyDesk" nella barra di ricerca. Il primo risultato che ci viene restituito corrisponde all'app di cui abbiamo bisogno. Facciamo tap sul tasto "Ottieni" per scaricare AnyDesk. Per installare l'app sul PC, invece, rechiamoci sul sito https://anydesk.com/it/downloads/windows.Clicchiamo sul tasto "Scarica" e seguiamo la procedura guidata per l'installazione del software. Una volta avviata l'app su iPhone e PC, dobbiamo semplicemente inserire l'ID del computer sul nostro smartphone e fare tap sul tasto "Connetti".
Visualizzare lo schermo del PC sugli smartphone Android
Oltre che sugli smartphone firmati Apple, possiamo visualizzare lo schermo del computer anche su tutti quei telefoni che hanno Android come sistema operativo. L'app migliore per riuscire nel nostro intento è ApowerMirror. Anche in questo caso dobbiamo scaricare il software sia sullo smartphone che sul PC. Per avviare il download dal telefono, rechiamoci su Play Store e ricerchiamo l'app digitandone il nome nell'apposita barra di ricerca. Per ottenere la versione compatibile con Windows, colleghiamoci al sito https://www.apowersoft.it/phone-mirror. Da qui dovremo cliccare sul pulsante verde "Scarica". Seguiamo la consueta procedura guidata per l'installazione di ApowerMirror e procediamo con l'avvio dell'app su smartphone e computer. Dal telefonino, facciamo tap sul pulsante blu contenente una M maiuscola. Il nostro computer verrà individuato in pochi secondi. Cliccando su "Rispecchiamento schermo computer", potremo avviare la visualizzazione dello schermo del PC sullo smartphone tramite il processo di mirroring.
Guarda il video
Consigli
- Prima di scaricare qualsiasi app o software, accertiamoci che siano sicuri . Eviteremo così di esporre PC e telefono ad eventuali attacchi.
- Caricare la batteria dello smartphone fino al 100% prima di utilizzarlo per evitare che si spenga all'improvviso.