Cosa fare se l'iPhone non si connette a internet
Introduzione
Con la tecnologia mobile di ultima generazione accedere alla rete internet è sempre possibile. Smartphone e tablet possono sfruttare reti Wi-Fi e 3G/4G per navigare nel web. Gli apparecchi di casa Apple, come iPhone, iPad e iPod, sono tra i preferiti dei consumatori. Prima di accedere ad internet è sempre una buona idea configurare le connessioni. I dispositivi di questo tipo sono capaci di accedere ad internet sin dalla prima accensione. Tuttavia una corretta configurazione ci risparmierà eventuali conflitti. Potrebbe capitare, infatti, che il nostro smartphone non riesca a connettersi. Nei prossimi passi vedremo cosa fare quando l'iPhone non si connette a internet.
Occorrente
- Connessione Wi-Fi
Avvicinarsi al punto di accesso
Un iPhone che non si connette a internet potrebbe avere diverse cause. Il problema potrebbe essere temporaneo, di responsabilità del nostro gestore telefonico. Oppure potremmo trovarci in un contesto di campo scarso (Wi-Fi o 3G/4G). In ogni caso possiamo eseguire delle verifiche. Se stiamo sfruttando una rete Wi-Fi, accertiamoci di essere abbastanza vicini al router. Dopodiché verifichiamo che la connessione Wi-Fi sia davvero attiva su iPhone. Lo capiremo da una spunta blu accanto alla nostra rete, nel sottomenù Impostazioni > Wi-Fi. Se risulta tutto regolare, controlliamo che il router sia attivo e i cavi siano a posto.
Ripristinare le impostazioni di rete
Controlliamo la connessione su iPhone anche in caso di utilizzo del 3G/4G. Può capitare, infatti, di perdere segnale o disattivare il servizio inavvertitamente. Oltre a queste verifiche, possiamo provare a riavviare sia il router sia il nostro iPhone. Se l'iPhone non si connette ancora, tentiamo un ripristino delle impostazioni di rete. Andiamo su Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete. Dovremo nuovamente cercare la nostra rete Wi-Fi e riconnetterci, immettendo la password. Se internet fosse ancora assente potremmo avere un problema con gli indirizzi IP. In particolare se in casa sono presenti altri dispositivi attivi su internet.
Impostare l'IP statico
Per risolvere il problema possiamo impostare un IP statico su iPhone. L'IP statico dovrà essere diverso da quello degli altri dispositivi di casa. Per impostarlo accediamo nuovamente alle impostazioni Wi-Fi. Visualizziamo le info avanzate per la nostra rete di casa. Qui troveremo parametri come IP, Maschera sottorete, DNS. Inseriamo manualmente le quartine di numeri, variando in particolare l'ultima. Se le prime tre sono solitamente 192.168.1, l'ultima è un numero tra 2 e 253. La voce "Gateway/Router" indica il percorso nel nostro router. "Subnet mask" (Maschera sottorete) corrisponde, di norma, alle cifre 255.255.255.0. Come DNS primario e secondario, possiamo impostare quelli di Google. Inseriamo i numeri 8.8.8.8 e 8.8.4.4 nei 4 campi a disposizione. Con questi accorgimenti dovremmo riuscire a connettere l'iPhone a internet.
Dimenticare la rete
A volte dimenticare la rete Wi-Fi su iPhone e configurarla come nuova può risolvere i problemi di connettività. Quando colleghiamo l'iPhone ad una rete Wi-Fi per la prima volta, salviamo le informazioni su quella rete e su come collegarci ad essa. Se parte del processo di connessione è cambiato, potrebbe essere il motivo per cui il cellulare non si connette a Internet. Assicuriamoci di annotare la password Wi-Fi prima di completare questo passaggio, poiché dovremo reinserirla quando ci ricollegheremo alla rete. Quindi, apriamo le impostazioni e tocchiamo la voce Wi-Fi, quindi selezioniamo il pulsante delle informazioni accanto alla rete Wi-Fi e scegliamo Elimina questa rete. Quindi, torniamo su Impostazioni -> Wi-Fi e selezioniamo il nome della nostra rete Wi-Fi per riconnetterci ad essa.
Estrarre e reinserire la SIM
La scheda SIM è ciò che collega il nostro iPhone alla rete wireless dell'operatore di rete mobile, per cui a volte l'espulsione della scheda e il suo riposizionamento possono risolvere i problemi di connettività. La scheda SIM dell'iPhone si trova in un vassoio sul lato del telefono; dopo averla estratta e reinserita, proviamo a connetterti a Internet Se il nostro iPhone continua a non connettersi a Internet dopo aver seguito tutti i passaggi descritti, potrebbe essere necessario eseguire un ripristino più approfondito del dispositivo. Prima di farlo, andiamo su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software e assicuriamoci che l'iPhone abbia l'ultima versione di iOS installata. Tocchiamo la voce Scarica e installa se è disponibile un aggiornamento software.
Guarda il video

Consigli
- Contattiamo l'efficiente assistenza Apple in caso di problema persistente. Dovremmo avere risposta entro pochi giorni. In caso di accertato problema insito nel dispositivo, è possibile addirittura avere una sostituzione dello smartphone.