Custodia smartphone: consigli per la scelta

Tramite: O2O 27/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Smartphone: indispensabili device nel mondo di oggi e per noi che abbiamo bisogno di avere tutto e sempre a portata di click.
Ma come possiamo fare a proteggere i nostri smartphone e fare in modo che l'utilizzo che ne facciamo avvenga in condizioni ottimali? Una cover, cioè una copertura, è praticamente indispensabile per custodire al meglio il nostro gioiello digitale.
Questo si sa... Ma come fare la scelta giusta per la custodia del nostro smartphone? Innanzitutto, a prescindere dalla tipologia, ricordiamo che ogni modello di smartphone ha una forma diversa dunque bisogna sempre verificare che la cover scelta sia adeguata al nostro modello.
Per la scelta della tipologia di cover, ecco alcuni consigli che possono essere utili in merito.

27

Custodie solo retro, per chi ama il design

Questo tipo di cover è molto diffuso, si tratta di cover meno ingombranti delle altre che pertanto non coprono del tutto il design o il colore originali del nostro smartphone.
Si tratta del prodotto più adatto a giovani molto avvezzi all'utilizzo degli smartphone, o in generale a persone che preferiscono non rinunciare all'aspetto del proprio prodotto.
Possiamo trovare cover solo retro in svariati materiali, da quelle in gomma alle rivestite in pelle, ed in tantissimi colori e fantasie.
La possibile pecca è che queste cover non proteggono il davanti del cellulare, ma possiamo utilizzare una cover solo retro insieme con un adesivo protezione schermo per una maggiore sicurezza.

37

Custodie fronte e retro, per chi cerca una protezione più elevata

Questo tipo di cover è più adatto per chi predilige la protezione più profonda del proprio smartphone, in particolare è molto diffuso per chi possiede uno smartphone per la prima volta o per coloro che non vogliono assolutamente correre il rischio di graffiarlo, anche al costo di sacrificare leggermente l'aspetto e la leggerezza del device.
Infatti, queste cover ricoprono il cellulare interamente sia sul davanti che sul retro, ad esempio rientrano in questa tipologia le cover "a libro".

Continua la lettura
47

Custodie impermeabili, per chi sta sempre a contatto con l'acqua

Questo tipo di cover è più per così dire stagionale o occasionale; infatti, per coloro che durante l'estate o in generale stanno molto a contatto con l'acqua, una cover più tradizionale non è abbastanza e può essere necessario ricorrere a qualcosa di impermeabile.
Si tratta di cover per lo più simili a buste in plastica con la parte che riveste il davanti del cellulare in grado di farci utilizzare la funzione touch screen anche con le mani umide o bagnate.

57

Custodie a fascia da braccio, per chi fa jogging e simili

Questo tipo di cover è anch'esso occasionale e non adatto per tenere il nostro smartphone abitualmente, bensì utile per i momenti di sport.
Si tratta per lo più di fasce elastiche da indossare al braccio, delle coperture comodissime per chi non vuole rinunciare anche durante i momenti di fitness alle funzioni e all'utilizzo del proprio cellulare.

67

Custodie a fondina, per chi desidera proteggere lo smartphone eccetto che durante l'utilizzo

Questo tipo di cover è, tra le cover da utilizzare in maniera ordinaria tutti i giorni, meno diffuso delle cover solo retro e fronte e retro; il motivo è probabilmente la minore comodità e praticità d'uso.
Si tratta di fondine, in materiali e colori svariati, che consentono di riporre lo smartphone quando non si ha necessità di utilizzarlo e di tirarlo fuori dalla cover quando serve.
Possiamo dire che si tratta di cover più adatte per chi non sopporta che durante l'utilizzo il cellulare sia coperto da una cover in quanto lo trova poco comodo, ma al contempo non vuole rinunciare a proteggere il cellulare, specie quando lo ripone, ad esempio, in borsa insieme ad altri tanti oggetti.
Come vedete sono molte e molto diverse le possibilità da valutare e le diverse occasioni ed esigenze personali da considerare per scegliere il modo migliore di proteggere il nostro smartphone.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Errori da evitare nella scelta di una custodia

Molti oggetti in nostro possesso, utili alla vita di ogni giorno, sono spesso fragili e sensibili agli urti. Pensiamo ad un paio di occhiali da vista o ad un dispositivo elettronico. I piccoli oggetti, in particolare, necessitano di protezione e cure....
Accessori

10 idee per realizzare una custodia per il cellulare

La protezione di un cellulare è un elemento fondamentale per evitare che si rovini in seguito ad una caduta o ad un semplice urto. Nella guida seguente, vi illustriamo ben 10 idee per realizzare una custodia per il cellulare, destinata proprio alla sua...
Accessori

Accessori indispensabili per uno smartphone

Tutti posseggono uno smartphone, anche se ci sono tantissime marche e modelli diversi in commercio, quasi tutto posseggono le stesse caratteristiche e si usano più o meno allo stesso modo. Un aspetto che tutti gli smartphone hanno in comune sono gli...
Accessori

10 gadget per smartphone che devi assolutamente avere

Lo Smartphone è un dispositivo che è ormai entrato a far parte della vita di tutti i giorni della maggior parte degli esseri umani. Può essere utilizzato, oltre che per le sue classiche funzioni, quali chiamare o contattare con SMS/Instant messaging...
Accessori

Come sostituire la pellicola schermo di uno smartphone

Quando acquistiamo un nuovo smartphone una delle cose a cui pensiamo immediatamente è curarne l'aspetto estetico, specialmente per evitare spiacevoli conseguenze che possano danneggiarne anche i contatti interni. Pensate a una brutta caduta, ad esempio...
Accessori

Come scegliere i supporti per auto

Se per la vostra auto avete bisogno di un supporto adeguato in grado di sostenere lo smartphone, in modo da usarlo come navigatore satellitare, potete valutare diverse opzioni; infatti, in commercio esistono vari modelli ed ognuno specifico per un tipo...
Accessori

Come scegliere gli auricolari per Huawei P10

Il Huawei P10 è sicuramente uno smartphone top di gamma. Scegliere un auricolare significa trovare il giusto compromesso tra comodità, sound, ergonomia e costo.In base a questi parametri, occorre considerare la scelta del "con o senza filo" preferendo...
Accessori

Come pulire le custodie dei cellulari

Dopo alcuni mesi di utilizzo, la custodia del cellulare inizia a sporcarsi e la parte colorata inizia a perdere il suo colore originario, mentre quella trasparente posizionata sul display, inizia a diventare opaca. Generalmente, questo basta per decidere...