Errori da evitare durante un aggiornamento di Android
Introduzione
L'aggiornamento di un sistema operativo è sempre un'operazione delicata. Un minimo errore e la procedura non va a buon fine. Il rischio di ritrovarsi con un dispositivo inutilizzabile è elevato. Chi possiede un tablet o uno smartphone con Android può avere necessità di fare un upgrade. L'aggiornamento da una versione in uso a una più recente spesso risolve problemi di varia natura. Compatibilità con alcune app e aumento delle prestazioni spingono molti utenti ad aggiornare Android. A volte, invece, si desidera solo installare un firmware personalizzato.
Pur essendo basato sul Kernel Linux, Android è un sistema operativo ancora giovane. Il suo sviluppo deve confrontarsi con la continua e rapida evoluzione del mercato tecnologico. Grazie ai contributi delle comunità online, si trovano facilmente guide e consigli tecnici. Questi sono preziosi per eseguire un aggiornamento senza rischi. Malgrado ciò, si possono commettere degli errori grossolani. Alcuni di questi sono da evitare.
Avere poco spazio nella RAM del dispositivo
Frequentemente l'aggiornamento di Android fallisce per mancanza di spazio di archiviazione. Questo errore si può evitare liberando la RAM. Per aggiornare Android bisogna avere almeno 1 GB di spazio libero. Prima di eseguire un upgrade, svuotare la cache delle app e disinstallare le applicazioni inutilizzate. Per sicurezza, è meglio rimuovere o spostare altrove tutti i file personali. Fare il backup completo di documenti, foto, filmati e audio. Da Impostazioni ? Applicazioni, scorrere la lista delle app. Selezionarne una per accedere alle opzioni di rimozione e di cancellazione dati.
Aggiornare a una versione Android non compatibile
È un grave errore non verificare la compatibilità del dispositivo con una nuova versione di Android. Ciò accade soprattutto per tablet e smartphone meno recenti. Le caratteristiche hardware di un apparecchio potrebbero rendere impossibile l'aggiornamento. In alcuni casi si ottiene il blocco totale del sistema. Dal menu Impostazioni ? Informazioni sul telefono, annotare il numero del modello. Verificare che sia appropriato all'aggiornamento previsto. In caso di dubbi, chiedere consiglio sui forum dedicati. Utenti più esperti possono fornire informazioni preziose.
Avere una connessione lenta
Evitare di aggiornare Android con una connessione lenta o poco stabile. Il processo di aggiornamento tra una versione e l'altra dura anche venti minuti. Eventuali rallentamenti o disconnessioni ne comprometterebbero l'esito. Durante questa circostanza, è bene disporre di una connessione Wi-Fi, più veloce e sicura. Il collegamento 4G è preferibile al 3G, ma la copertura di rete deve essere costante. Per collegarsi con il Wi-Fi, attivarlo dal menu Impostazioni ? On.
Non collegare il cavo di alimentazione
Si tratta di uno degli errori più banali, ma durante l'aggiornamento bisogna collegare il dispositivo alla rete elettrica. L'alimentazione a batteria, per quanto possa essere durevole, non è sicura. Il rischio che la carica si esaurisca prima che l'aggiornamento termini è molto alto. Il risultato è un sistema inutilizzabile, con conseguente perdita dei dati.
Interrompere il processo di aggiornamento
Evitare che l'aggiornamento di Android subisca un'interruzione di qualsiasi genere, meccanica oppure accidentale. Durante il processo di aggiornamento del sistema non utilizzare il dispositivo né spegnerlo. Non scollegare l'alimentazione. Una volta intrapresa la procedura di aggiornamento, occorre portarla a termine fino in fondo. Si sconsiglia d'interrompere e di riprendere in un secondo momento.