Filtri Instagram: come crearli, pubblicarli e promuoverli
Introduzione
I filtri di Instagram non sono altro che delle maschere sviluppate in realtà aumentata. L'utente può applicarli sul proprio volto oppure sui soggetti che sono presenti nella foto o nel video. I filtri danno la possibilità all'utente di realizzare contenuti nuovi ed al tempo stesso divertenti. Gli effetti dei i filtri hanno permesso ad Instagram di diventare l'app più utilizzata al mondo per condividere fotografie. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni sui filtri Instagram e su come crearli, pubblicarli e promuoverli.
Occorrente
- Dispositivo
- Connessione internet
- Spark AR
- InShot
Creazione
Per poter creare dei filtri su Instagram occorre utilizzare il programma Spark AR Studio. È un software avanzato di grafica digitale e grafica animata, sia 3D che AR. Questo programma non è facile da utilizzare, specialmente per le persone che sono alle prime armi. Esso è gratuito e si deve scaricare dal suo sito Web ufficiale. Dopo essersi collegato al sito bisogna cliccare su Download per due volte consecutive. Al termine dello scaricamento si deve fare un doppio clic sul file ottenuto per avviarlo ed installarlo. All'avvio del software, dopo aver effettuato il proprio accesso, è possibile creare i filtri su Instagram, partendo sia dai modelli predefiniti (Samples) sia iniziando da zero (Create projet).
Pubblicazione
Dopo aver creato i filtri è indispensabile non lasciare la promozione soltanto ad Instagram. Si può registrare una storia utilizzando il proprio filtro. In alternativa è possibile usare un'applicazione come InShot per ridimensionarla per il proprio feed. È consigliabile programmare un post di annuncio nel proprio feed quando il nuovo filtro è stato attivato anche nell'app. Così facendo si ha la possibilità di creare un po' di "rumore" intorno al nuovo effetto. Quando il filtro è stato caricato su Instagram si trova un link di condivisione nello Spark AR. Esso si può aggiungere alla propria biografia; è utile per indirizzare i propri seguaci a controllarlo attraverso le didascalie.
Promozione
Le possibilità di promuovere i filtri sono molteplici. Dopo essersi accordati con un'azienda bisogna creare il contenuto con cui pubblicizzare il prodotto (oppure eventualmente un servizio) offerto da quest'ultima. Ciò si può fare tramite un post da pubblicare nel feed del proprio profilo oppure tramite le Storie di Instagram. Per creare un post tramite il quale pubblicizzare un prodotto bisogna accedere al proprio account Instagram e fare tap sul pulsane (+). In seguito si deve selezionare la foto del prodotto che si vuole promuovere e fare tap su anteprima. Per promuovere un prodotto tramite Storie bisogna sempre accedere all'account, ma bisogna fare tap sull'omino situato in basso a destra e poi premere sul simbolo (+).