Huawei P8 Lite: come scaricare le app sulla scheda di memoria
Introduzione
Il mondo della telefonia mobile offre un'enorme varietà agli utenti. Esistono cellulari e smartphone capaci di rispondere ad ogni esigenza. Al giorno d'oggi la maggior parte dei dispositivi si orienta verso la multimedialità. Ogni smartphone consente di realizzare e visualizzare immagini, video e musica. Sono inoltre capaci di sostenere e avviare applicazioni di ogni tipo. Scaricare decine di app è dunque inevitabile per un possessore di smartphone. Ognuna di esse può aiutarci nella vita di ogni giorno, trovando risposte alle nostre domande. Ma col passare del tempo le app diventano sempre più "pesanti" e complesse. Servono tanti gigabyte di memoria per ospitarle sul nostro cellulare. Una pratica soluzione consiste nel scaricare le app sulla scheda memoria. Scopriamo come fare su Huawei P8 Lite.
Occorrente
- 1 smatphone Huawei P8 Lite.
- Procedura di root (opzionale).
Accedere al Google Play Store
Il Huawei P8 Lite è uno smartphone che si affida al sistema operativo Android. Come ogni versione precedente, anche le recenti build Android sono facili da usare. Chi già conosce il sistema operativo del robottino saprà orientarsi facilmente su P8 Lite. In quanto software Google, per scaricare delle app ci rivolgiamo al Google Play Store. Per impostazione di default il dispositivo scarica le app su memoria interna. La memoria interna di un cellulare è solitamente modesta. Tuttavia abbiamo la possibilità di espanderla con delle capienti microSD. Ad oggi, le microSD raggiungono capacità considerevoli, di svariate decine di GB. In questo caso spostare le app sulla scheda di memoria alleggerirà il dispositivo.
Selezionare le app che devono essere spostate
Android consente di eseguire l'operazione su quelle app che lo prevedono. Tocchiamo innanzitutto la voce 'Impostazioni' e cerchiamo il sottomenù 'Gestione Applicazioni'. Cerchiamo la app che desideriamo spostare dalla memoria interna a quella esterna. Se la app lo prevede, noteremo il tasto 'Sposta in scheda SD' nel riepilogo delle caratteristiche. Se presente, tocchiamo il tasto e attendiamo che la procedura termini. Capiremo che l'operazione è completa quando si attiverà il tasto 'Sposta su telefono'. Ma molte app non prevedono questo "trasloco" da memoria interna ad esterna. Vale soprattutto per le app che hanno caratteristiche particolari, come la funzione widget.
Effettuare la procedura di Root
Tuttavia esiste un metodo anche per simili app. Per poter scaricare queste app su scheda memoria dovremo "rootare" il telefono. La procedura di root non è troppo complessa. Ciononostante comporta il decadimento della garanzia. Dopo il rooting dovremo installare la app Link2SD dal Google Play Store. Questa app gratuita permette di trasferire grossi programmi altrimenti impossibili da spostare. Potremo salvare su scheda memoria app come WhatsApp, Facebook e Twitter.
Guarda il video

Consigli
- Attenzione al trasferimento su SD di app che prevedono l'uso di widget: se siamo abituati ad utilizzare i widget di app come Facebook e Twitter è sconsigliabile trasferirle su SD. I widget sono utilizzabili solo da memoria interna.