iOS vs Android: tutte le differenze

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Due sistemi operativi dominano oggi il mondo degli smartphone e la rivalità si riconduce al binomio iOS vs Android. La rivalità tra Apple e Samsung, le due aziende che hanno lanciato sul mercato rispettivamente iOS e Android, regala agli utenti ogni anno nuovi smarphone, sempre più potenti e con meno difetti rispetto ai predecessori. Ma quale dei due sistemi operativi è migliore? Quali sono le differenze principali? In questa lista vi mostreremo pregi e difetti di Apple e Samsung e tutto quello che c’è da sapere prima di prendere una decisione nella scelta di un nuovo smartphone.

211

Confronto equo

Per fare un confronto equo bisognerebbe avere due smartphone con stesso prezzo e stessi hardware, poiché l’ultimo modello di iPhone non può certamente essere paragonato ad uno smartphone Android da cento euro. Motivo per cui, per effettuare la nostra comparazione effettueremo un’analisi basandoci sugli ultimi modelli disponibili sul mercato di iPhone e Samsung. Cominciamo col dire che gli iPhone sono più facili da usare rispetto agli smarthone Android, che comunque presentano più funzioni.

311

Il prezzo

La prima differenza tra uno smartphone iOS e uno Android sta nel prezzo: gli Phone sono esteticamente molto belli perché la Apple garantisce la qualità dei materiali, ma questo avviene anche per i grandi produttori di cellulari Android. Apple, dal canto suo, produce solo telefoni di fascia alta e non è intenzionata a produrre iPhone economici. Mentre è possibile acquistare uno smartphone Android con buone prestazioni anche con cento euro.

Continua la lettura
411

La sicurezza

La seconda differenza che notiamo tra un dispositivo che utilizza un sistema iOS e uno Android è nelle applicazioni: iOS è un sistema chiuso, nel senso che le app scaricabili si possono installare solo su iPhone e le versioni sono uguali per tutti gli iPhone. Le app si possono scaricare solo dall’App Store, e sono sempre controllate.

511

Le applicazioni

Fino a qualche anno fa il numero di applicazioni disponibili su App Store era di gran lunga superiore a quello dei Play Store Android, ma oggi questa lacuna è stata sanata. Per anni le app nascevano su iOS, e venivano trasposte su Android. Oggi invece vengono sviluppate allo stesso modo per tutte e due i sistemi operativi., anche se per qualche app c’è differenza di prezzo nei due store.

611

Gli aggiornamenti delle app

Con iOS gli aggiornamenti delle app, dei giochi e del sistema operativo sono istantanei. Quando esce un aggiornamento, questo può essere scaricato e installato da tutti gli utenti, senza dover aspettare un periodo di adattamento come avviene per Android.

711

La condivisione dei dati tra applicazioni

La condivisione di file e documenti tra varie applicazioni o tra diversi utenti viene fatta egregiamente da Android, mentre su iPhone il procedimento risulta abbastanza macchinoso. Ogni app su Android ha un'icona che permette di condividere file e documenti su altre piattaforme o inviare tutto via email o social.

811

La durata della batteria

Anche se questo aspetto è di difficile valutazione, la batteria dei telefoni Android è dura di più degli smartphone che montano sistema operativo iOS. La durata può comunque variare in base all’utilizzo del telefono, ma in linea di massima resta migliore quella degli Android.

911

La qualità delle foto

La qualità delle foto varia, prima che dal sistema operativo utilizzato, in base al modello di smartphone da cui vengono scattate. Ma gli iPhone con iOS sono un passo in avanti rispetto agli Android, nonostante la qualità della fotocamera frontale sia complessivamente allo stesso livello.

1011

Semplicità d'utilizzo

Come dicevamo, l’interfaccia iOS è più facile da usare, ma se si è abituati ad utilizzare una delle due non incontrerete grosse difficoltà passando da un interfaccia all'altra. Apple ha fatto della semplicità il cavallo di battaglia dei propri smartphone fin dal primo iPhone.

1111

Conclusioni

Un osservatore esterno avrebbe sicuramente l'impressione di partecipare ad una partita di tennis osservando lo sviluppo dei sistemi operativi e il lancio di smartphone sempre più potenti. Non ci resta che aspettare e stupirci con le nuove feature che Apple e Samsung ci proporranno per invogliarci ad acquistare i loro prodotti. La rivalità tra iOS e Android, fortunatamente per gli utenti, è destinata a continuare ancora a lungo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Smartphone

Come utilizzare l'applicazione Flipboard su un dispositivo Android

Molte persone amano leggere e tenersi informate, il giornale e sicuramente una cosa molto importante. Leggendo ci si tiene aggiornati su tutto ciò che accade nel mondo. Attualmente però grazie all'avvento della tecnologia è diventato possibile consultare...
Smartphone

Come trasferire la rubrica da iPhone ad Android

Ogni telefono Android ha bisogno di un account Google attivo, per essere completamente funzionante. L'account Google gestisce i contatti e le informazioni del telefono, ed inoltre sincronizza il calendario. Quando si desidera trasferire i dati di contatto...
Smartphone

Come usare uno smartphone Android come microfono

I telefoni di ultima generazione, chiamati smartphone, sono senza dubbio migliori e più potenti dei precedenti cellulari. Uno smartphone possiede alcune applicazioni che ci consentono di svolgere con più facilità molte attività. Uno smartphone scatta...
Smartphone

Come disinstallare le applicazioni Android direttamente dal PC

In questo articolo vogliamo cercare di aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, a capire come poter disinstallare, le applicazioni android, direttamente dal proprio pc. Iniziamo subito con il dire che molti di noi possiedono un telefono con il sistema...
Smartphone

Come esportare la rubrica da android a pc

Ogni tanto è bene fare un backup dei dati contenuti sul nostro telefono. Spesso cambiando il cellulare o il nostro operatore ci troviamo ad affrontare il passaggio della rubrica e puntualmente qualche nostro contatto si perde poiché è salvato sul telefono...
Smartphone

Come esportare la rubrica da android a mac

Ti sarà capitato di voler esportare tutti i contatti che hai sul telefono sul tuo Mac. Se possiedi anche un Iphone essi sono già sincronizzati in automatico. Ma se invece hai uno smartphone Android? Il procedimento non è così immediato ma è tutt'altro...
Smartphone

Come ottenere le illustrazioni di album musicali su Android

Durante il continuo utilizzo di dispositivi Android, gli utenti più tecnologici avranno avuto modo di sperimentare, con spiacevole disappunto, che inserita la musica nello smartphone, il lettore multimediale non sempre abbina le illustrazioni degli album...
Smartphone

Come gestire chiamate, sms e rubrica da Android sul PC

I nostri dispositivi sono sempre più ricchi di applicazioni di ogni genere. Parliamo di giochi, app importanti per il lavoro, app divertenti, e molto altro. Per poter mantenere tutto ben organizzato ed al sicuro è, consigliabile trasferire i files più...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.