iPhone 5: come attivare o disattivare il GPS
Introduzione
Il GPS è un dispositivo molto importante quando bisogna intraprendere un lungo viaggio o quando non conosciamo il percorso corretto della destinazione da raggiungere. Fino a qualche anno fa questi dispositivi erano progettati solo ed esclusivamente per essere installati direttamente in auto e funzionavano attraverso un antennino che fungeva da ripetitore, il quale veniva montato sul cruscotto del veicolo e veniva collegato direttamente al navigatore. Oggigiorno, invece, i sistemi GPS sono alla portata di tutti ed è possibile trovarli già integrati nei dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Per il funzionamento sfruttano la connessione dati del telefonino e risultano molto utili anche se non siamo in macchina, ma stiamo percorrendo la strada a piedi e vogliamo essere assistiti per raggiungere la nostra destinazione. Come è ben noto, il GPS attivo purtroppo incide negativamente sul consumo della batteria, per cui è consigliabile attivarlo solo quando è strettamente necessario. Nella seguente guida vedremo in particolare come attivare o disattivare il GPS su iPhone 5.
Occorrente
- iPhone 5;
Come funziona la localizzazione GPS
Il GPS è uno strumento molto utile, nato per sostituire i vecchi strumenti di navigazione, e date le sue dimensioni ridotte si è diffuso in pochissimo tanto ed è diventato oramai alla portata di tutti. Tale sistema, comunicando con una rete di satelliti, permette all'utente di conoscere (con estrema precisione) la propria posizione e di vederla riprodotta su una mappa digitale.
Queste informazioni vengono rielaborate ed utilizzate anche dai navigatori satellitari installati in auto, che sono in grado di indicare il percorso stradale da seguire per giungere ad una data destinazione. Ma negli ultimi anni, come dicevamo, il GPS è stato incluso anche negli smartphone di ultima generazione ed in particolare nei device Apple che permettono di visualizzare le mappe digitali con la propria posizione sullo smartphone in tempo reale.
Come attivare la localizzazione
Attivare o disattivare questi servizi di localizzazione e GPS in un iPhone 5 o in qualsiasi altro dispositivo Apple è molto semplice: tutto ciò che dovrete fare è andare su "Impostazioni" poi su "Localizzazione" e dalla successiva schermata mettere su "ON il setting relativo alla funzionalità GPS. Per salvare le modifiche, basterà cliccare sul pulsante "Privacy" in alto a sinistra. E? inoltre possibile consentire alle app di usare i servizi di localizzazione, e quest?operazione può essere fatta dalla schermata all?interno delle APP stesse.
Come disattivare il servizio
Per disattivare i servizi di localizzazione basterà effettuare lo stesso procedimento e alla fine settare su "OFF" l'abilitazione dello strumento di "Localizzazione". Il servizio GPS è necessario per il funzionamento di alcune applicazioni che potreste aver installato sul vostro iPhone. Volendo, è possibile scegliere, all'interno della medesima schermata, di disabilitare il GPS solo per alcune di queste o come dicevamo, attivarlo o disattivarlo a piacimento direttamente dalla schermata all'interno delle APP.
In generale, è importate sapere che, se non deve essere usato immediatamente, è meglio tenere il GPS disabilitato in quanto potrebbe incidere negativamente sulla durata della batteria, dato che il consumo di energia è abbastanza dispendioso. È consigliabile utilizzarlo quando siete sotto copertura Wi-Fi, poiché anche la connessione dati 3G tende a consumare molto la batteria degli iPhone.
Consigli
- Utilizzate il GPS solo quando necessario, poichè incide negativamente sulla durata della batteria