iPhone ricondizionato: cosa verificare
Introduzione
Se si decide di acquistare un iPhone la scelta può ricadere su un dispositivo ricondizionato. Quest'ultimo è una via di mezzo tra un iPhone nuovo ed uno usato. Infatti, si tratta di un dispositivo Apple usato che viene sottoposto ad alcuni test e ad un processo di ricondizionamento prima di essere posto in vendita. Gli iPhone ricondizionati certificati Apple sono generalmente quelli che vengono restituiti alla casa madre a causa di difetti hardware oppure software. È importante saper che essi funzionano come i nuovi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su cosa verificare prima dell'acquisto di un dispositivo ricondizionato.
Occorrente
- iPhone
Analisi della confezione
Prima di acquistare un iPhone ricondizionato è fondamentale esaminare il numero serial del device. In questo modo si può stabilire l'anno di produzione. Poi, si deve verificare se sulla confezione c'è il sigillo di "Apple Certified". Quest'ultimo attesta che i tecnici della casa madre hanno eseguito dei test ed hanno effettuato la certificazione. Generalmente un iPhone ricondizionato viene venduto in una confezione bianca. Successivamente si deve andare sulla home e cliccare Impostazioni; poi, si va su Generali e si pigia su Info. A questo punto si vede la scritta Numero seriale; si clicca sopra e salta fuori quello dell'iPhone in questione. Nel caso che il dispositivo è spento bisogna accedere al supporto Sim.
Analisi del numero
Quando si fa l'analisi del numero seriale bisogna notare se al primo posto c'è il 5. In caso affermativo significa che la Apple lo ha rigenerato ed ha modificato la cifra iniziale del numero seriale originario. Per conoscere la data di produzione bisogna analizzare il terzo numero. Se la cifra è 9 significa che è stato prodotto nel 2009, se è 0 nel 2010. La quarta e quinta cifra fanno riferimento alla settimana di produzione. Se la quarta cifra è 0 e la quinta è 3 vuol dire che l'iPhone è stato prodotto la terza settimana di gennaio. In seguito si deve controllare la garanzia; se la Apple ha rigenerato il dispositivo si ha una garanzia di 12 mesi.
Analisi del modello
Per eseguire un controllo rapido del modello dell'iPhone bisogna andare sempre in Impostazioni/Generali/Info. Successivamente si deve andare sulla dicitura Modello. Questa operazione va effettuata scorrendo verso il basso. A questo punto si nota una sequenza alfanumerica; esaminando il primo carattere si può conoscere il tipo di iPhone. La lettere M indica che il dispositivo è nuovo, F che è stato rigenerato; mentre la lettera N che il dispositivo aveva un guasto e che è stato riparato. Dall'analisi dei dati si può quindi conoscere se l'iPhone è nuovo oppure è stato ricondizionato.